rotate-mobile
Cronaca

No kat, Legambiente: "Adesivo su auto e moto per facilitare i controlli"

L'idea lanciata dall'associazione ambientalista di Padova per agevolare i vigili in vista di un'eventuale riproposizione da parte del Comune del blocco dei mezzi più inquinanti

Un adesivo con su scritto "euro zero", oppure "euro 1", "euro 2", da applicare obbligatoriamente a tutti i mezzi in circolazione a Padova per facilitare il compito della polizia municipale di controllare, individuare e fermare auto e moto troppo inquinanti (euro zero a benzina ed euro 1 e 2  diesel) che dovessero circolare in barba all'ordinanza che presumibilmente anche quest’anno il comune di Padova riproporrà dal lunedì al venerdì per i mesi invernali, il cosiddetto blocco no kat.

INQUINAMENTO: I DATI. L'idea è lanciata da Legambiente Padova che, con l'occasione, fa il punto sulla qualità dell'aria in città. “Tra maggio e settembre si sono verificati 90 giorni di superamento del limite dell’ozono - dichiara il portavoce Lucio Passi - Dall’inizio del 2012 tra ozono e Pm10 abbiamo complessivamente registrato 147 superamenti dei limite di legge. Più di un giorno su due abbiamo respirato aria pericolosamente inquinata". Il numero di giorni di superamento del limite dell’ozono ammesso dalla legge è di 25. “Tra giugno e agosto – continua Passi - il valore giornaliero (120 microgrammi per metro cubo d’aria) per la protezione della salute umana è stato superato praticamente tutti i giorni: un’enormità".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No kat, Legambiente: "Adesivo su auto e moto per facilitare i controlli"

PadovaOggi è in caricamento