rotate-mobile
Cronaca

"Non più amico", da Padova app dice chi ti cancella da Facebook

Strumento irrinunciabile per milioni di utenti, il social network di Zuckerberg per molti ha ancora la pecca di non soddisfare in modo immediato alcune curiosità degli iscritti, ci ha pensato il 30enne Ernesto Russo

"Facebook non ti dice chi ti cancella? Scoprilo tu!". È questo il motto dell'applicazione gratuita "Non più amico", creata da un padovano e utilizzabile sia da pc che da smartphone, che ha superato i 10mila "like" da parte di utenti curiosi di sapere chi li elimina dagli amici nel social network.

COME FUNZIONA. Per scoprire chi ha tagliato i ponti con la propria amicizia virtuale basta connettersi al sito internet www.nonpiuamico.com, e accedere tramite le proprie credenziali Facebook. A quel punto sarà possibile saperlo in tempo reale senza dover spulciare la lista degli amici facendo la conta di chi c'è e chi non c'è più.

CREAZIONE MADE IN PADOVA. A escogitare, tre anni fa, il sistema che sta riscuotendo una raffica di consensi soprattutto negli ultimi tempi, un 30enne appassionato di tecnologia, Ernesto Russo, calabrese di origini ma padovano d'adozione, di professione programmatore e responsabile informatico dell'Associazione centri sportivi italiani di Padova. "Capitava spesso di trovarmi degli amici in meno su Facebook - ha spiegato Ernesto - e cercando in rete mi son accorto che non era possibile capire chi ti cancellava dal social network. Da lì è stata come una sfida per cercare un modo semplice per scoprirlo senza diventare matti. L'app in principio l'avevo creata per un uso personale, poi su richiesta di diversi miei amici l'ho resa pubblica."

NESSUN PROBLEMA CON FACEBOOK. A quanto pare l'app non ha riscontrato problemi nemmeno con il "cervellone" miliardario di Facebook Mark Zuckerberg: "Nessun rapporto con Facebook, le api di Facebook (delle particolari funzioni che permettono ai siti esterni di interagire con il social network) sono accessibili a tutti coloro che hanno un minimo di conoscenza nella programmazione, e permettono dopo l'autorizzazione dell'utente all'app, di accedere alla lista amici, per verificare di volta in volta chi manca all'appello" ha specificato il creatore. Via libera quindi per chi, nel proprio parco virtuale, vuol sapere chi resta e chi se ne va.


     
   
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non più amico", da Padova app dice chi ti cancella da Facebook

PadovaOggi è in caricamento