rotate-mobile
Cronaca Este

A dieci anni dalla prima deliberazione apre la farmacia di Este: "Un impegno elettorale"

"Con l'ok ora l'aggiudicatario - spiega il sindaco Roberta Gallana - ha 6 mesi di tempo per l'effettiva apertura. Abbiamo però la fondata aspettativa che ciò avvenga molto prima"

Si fa definendo il lungo iter per l'avvio dell'esercizio della 5° farmacia a Este e che aprirà nella frazione di Deserto.

10 anni dalla prima delibera

"Sono trascorsi oltre 10 anni dalla prima deliberazione della Giunta sul tema - attacca visibilmente soddisfatta il sindaco Roberta Gallana; con quell'atto del gennaio 2007 che avviava il percorso per una nuova sede farmaceutica localizzata a Deserto. Ne è passata di acqua sotto i ponti! Basti pensare che il bando regionale per l'assegnazione di sedi farmaceutiche vacanti o di nuova istituzione risale al 2012". "Fin dal nostro insediamento nel 2016 - aggiunge il vice sindaco Aurelio Puatto - abbiamo lavorato in sinergia con la Regione per addivenire a una positiva risoluzione. L'apertura della farmacia a Deserto era un nostro impegno elettorale e abbiamo fatto di tutto per onorarlo. Abbiamo così incalzato la Regione e a maggio di quest'anno - continua il vicesindaco - è partito l'iter per il secondo interpello riferito al concorso pubblico regionale straordinario per titoli per l'assegnazione di sedi farmaceutiche, quello del 2012, comprensivo anche della nostra farmacia di Deserto. La procedura si è conclusa positivamente il 4 luglio 2018 con la comunicazione formale di aggiudicazione al vincitore". Soddisfazione hanno quindi espresso gli amministratori per una vicenda annosa che sembra veramente concludersi al meglio.

La nuova apertura

"L'aggiudicatario - conclude il sindaco Roberta Gallana - ha ora 6 mesi di tempo per l'effettiva apertura della farmacia. Abbiamo però la fondata aspettativa che ciò avvenga molto prima! Stiamo infatti correndo per accelerare i tempi. Il gestore privato ha infatti individuato i locali da destinare alla nuova sede farmaceutica, indicata con il n. 5 "Deserto di Este" e l'Azienda Ulss ne ha dato comunicazione al Comune in data 23 luglio 2018. Il Comune, competente in materia di pianificazione territoriale delle sedi farmaceutiche, ha verificato che la collocazione rispetti la distanza minima da altri esercizi farmaceutici già esistenti. Nei giorni scorsi (30 luglio) abbiamo comunicato l'esito positivo all'Ulss". "Con l'autunno aprirà finalmente la farmacia di Deserto! Un servizio voluto, cercato e ottenuto da questa Amministrazione!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A dieci anni dalla prima deliberazione apre la farmacia di Este: "Un impegno elettorale"

PadovaOggi è in caricamento