rotate-mobile
Cronaca Mandria / Via Armistizio, 285

Nuova struttura di accoglienza per donne sole e mamme con figli in disagio abitativo

Potranno accedere al Nuovo Centro Mondo Amico donne in situazione di disagio abitativo, senza dimora, accompagnate da eventuali figli. Sarà inaugurato domenica 21 ottobre, alle 11:00 

Domenica 21 ottobre, alle 11:00, sarà inaugurato il Nuovo Centro Mondo Amico presso la Parrocchia della Natività B.V. alla Mandria, in via Armistizio 285. Una struttura di accoglienza, per molti anni gestita dalle Suore Comboniane e ora assegnata, per volere della Parrocchia, alla Cooperativa Città Solare. «Abbiamo cercato un soggetto gestore in grado di realizzare anche un processo di ibridazione e contaminazione con il volontariato parrocchiale» dice Don Lorenzo Voltolin, parroco di Mandria e Voltabrusegana “e la Cooperativa Città Solare ha presentato il progetto più convincente». Potranno accedere al Nuovo Centro Mondo Amico donne in situazione di disagio abitativo, senza dimora, accompagnate da eventuali figli. Le segnalazioni potranno essere fatte alla Cooperativa Città Solare direttamente dai Servizi Sociali dei vari Comuni o da Organizzazioni e Enti del territorio. Il progetto di accoglienza avrà una durata di medio periodo e comunque commisurata ai bisogni e alle esigenze di ogni singola ospite.

Risorsa

Alla base della scelta del nuovo gestore, infatti, c’è il bisogno di far vivere in maniera partecipata il Centro a tutta la Comunità Parrocchiale e renderlo una risorsa per tutti. «Il Nuovo Centro Mondo Amico accoglierà donne sole senza dimora, anche accompagnate da figli, impiegando operatori professionali della Cooperativa, coadiuvati dall'indispensabile supporto dei volontari che vorranno avvicinarsi a questa realtà” specifica Maurizio Trabuio, Presidente della Cooperativa Città Solare. “Il servizio sarà realizzato in collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni e con le Organizzazioni del territorio che segnaleranno i casi per la presa in carico, tra i quali anche il Comune di Padova, dove il Centro ha sede».

Ibrido

Il modello «ibrido» di gestione del Centro è già in atto: da un mese, infatti, il negozio New Vintage gestito da un gruppo di volontari della Parrocchia, si è trasferito all’interno della struttura: l’idea innovativa è quella di far accedere i clienti nei locali del Centro così da creare interazione e conoscenza con le ospiti. I volontari e la Cooperativa, inoltre, sono già al lavoro per organizzare il corso di italiano per stranieri che si terrà sempre all’interno dei locali del Centro e che sarà dedicato sia alle ospiti che a a persone straniere del territorio bisognose di imparare la lingua italiana a tutti i livelli principali (A0, A1, A2, B1). Il corso è in partenza il 5 novembre e le iscrizioni sono già aperte presso il negozio New Vintage.  Obiettivo dell’operazione: creare situazioni di inclusione, condivisione e attività comuni tra i cittadini e le ospiti del Centro, per migliorare il loro processo di costruzione dell’autonomia e ridare un senso alla parola accoglienza.

Città Solare

Ha realizzato questo progetto la cooperativa Città Solare opera da 30 anni nell'ambito del sociale, realizzando inserimenti lavorativi di persone in stato di svantaggio e accogliendo persone in disagio abitativo e sociale, accompagnandole con un progetto individuale di crescita e autonomia. Gestisce svariati progetti e centri di accoglienza: 8 Centri di Accoglienza Straordinaria per richiedenti asilo e rifugiati, 1 progetto Sprar e 3 strutture alberghiere racchiuse sotto il marchio Casa a Colori che accolgono sia turisti che persone in disagio abitativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova struttura di accoglienza per donne sole e mamme con figli in disagio abitativo

PadovaOggi è in caricamento