rotate-mobile
Cronaca

Pendolari, due nuovi treni Swing sono in circolazione fra Belluno, Treviso e Padova

Consegnati nei giorni scorsi, sono il quarto e il quinto dei nove nuovi treni diesel, acquistati grazie agli investimenti previsti nella proroga del Contratto di Servizio con la Regione. Entro l’estate del 2017, ulteriori quattro treni completeranno l’intera fornitura prevista

Due nuovi treni Swing sono in circolazione fra Belluno, Treviso e Padova. Consegnati nei giorni scorsi, sono il quarto e il quinto dei nove nuovi treni diesel, acquistati grazie agli investimenti previsti nella proroga del Contratto di Servizio con la Regione. Entro l’estate del 2017, ulteriori quattro treni completeranno l’intera fornitura prevista. Inoltre, Trenitalia ha fatto sapere che è stato completamente risolto il problema ai carrelli, che aveva comportato una serie di controlli approfonditi sui primi convogli in circolazione. 

DUE NUOVI SWING. Gli Swing sono treni progettati e realizzati con accessori e dotazioni tecnologiche all’avanguardia. Realizzati dalla Pesa, sono moderni convogli diesel con un’offerta di 161 posti a sedere. È già effettuato con Swing il collegamento diretto del mattino da Belluno a Padova, utile per usufruire delle Frecce dirette a Roma e Milano. Inoltre, per la prossima estate sono allo studio alcune novità per potenziare l’offerta treno+bici.

NUOVI COLEGAMENTI. Il territorio Bellunese sarà interessato, dal prossimo cambio orario di dicembre, da una rimodulazione dell’offerta che soddisfa alcune richieste avanzate dai comitati pendolari. In particolare, proprio gli Swing saranno impiegati per un nuovo collegamento diretto Belluno - Venezia che, nei giorni lavorativi, consentirà di arrivare nel capoluogo lagunare alle 7.36 del mattino e ripartire alle 17.35. Stesso orario per il ritorno anche nei giorni festivi, nei quali, però, l’arrivo a Venezia è previsto verso mezzogiorno.

PUNTUALITÀ "RECORD". In tutto il Veneto, nel mese di novembre si registra una percentuale di puntualità dei treni regionali pari al 93.4%, con le punte record proprio sulla linea Belluno - Conegliano (97%) e sulla Calalzo - Belluno (97.7%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pendolari, due nuovi treni Swing sono in circolazione fra Belluno, Treviso e Padova

PadovaOggi è in caricamento