rotate-mobile
Cronaca Lungargine Boschetto

Nuovo Auditorium, secondo l'equipe di esperti si può fare

Hanno dato il via libera i cosiddetti "tre saggi" alla costruzione del nuovo teatro previsto nei pressi di Piazzale Boschetti. Secondo gli studiosi non ci sarebbero pericoli di carattere idrologico per la Cappella degli Scrovegni

Il nuovo auditorium tanto voluto dalla giunta Zanonato si potrà fare.

GLI ESPERTI E IL VERDETTO. Secondo il team di esperti, chiamati a valutare i rischi geologici e idrologici della zona, i cosiddetti “tre saggi” Luigi D'Alpaos, Paolo Salandin e Paolo Simonini, per la costruzione della sala-teatro in Piazzale Boschetti non ci sarebbero problemi.

LE POLEMICHE. Gli esperti erano stati chiamati a valutare l’idoneità della zona dopo le polemiche: secondo alcuni, infatti, la nuova struttura avrebbe potuto creare dei pericoli alla falda acquifera della zona mettendo a rischio anche la Cappella degli Scrovegni di Giotto.

LO STUDIO. Secondo gli studiosi sarebbe vero che “Nel sottosuolo dell'area prescelta sono presenti due falde acquifere comunicanti, una profonda e una più superficiale: ma la situazione seppur complessa non pregiudica alcun intervento". L’equipe, a proposito della Cappella degli Scrovegni, dice: “Per quanto riguarda la Cappella coi capolavori di Giotto, lo studio ci rassicura sulle forme di salvaguardia in atto”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Auditorium, secondo l'equipe di esperti si può fare

PadovaOggi è in caricamento