rotate-mobile
Cronaca Fiera / Via Nicolò Tommaseo

Nuovo centro congressi in fiera, aperte le buste: 8 progetti in gara

Svelati ieri, al San Gaetano, i disegni, i progettisti - tra questi anche delle archistar - e le aziende costruttrici che hanno aderito al bando. Entro un mese la commissione ad hoc stilerà la graduatoria

Otto buste, otto offerte. Otto aziende costruttrici che si sono avvalse della collaborazione di altrettanti progettisti, alcuni di fama mondiale. In tutto dunque otto i progetti che partecipano alla gara per la realizzazione del nuovo centro congressi in fiera a Padova, opera da circa 30 milioni di euro, finanziata da Camera di commercio e Comune e che sorgerà al posto dell'attuale e storico Palazzo delle Nazioni, la cui facciata dovrà essere preservata.

NUOVO CENTRO CONGRESSI: TUTTI GLI ARTICOLI

ARCHISTAR. Ieri l'apertura delle buste al centro culturale Altinate-San Gaetano. In lizza si annoverano importanti studi di architettura. Tra i partecipanti anche archistar del calibro di Kengo Kuma e Goncalo Byrne. Entro un mese, l'apposita commissione giudicatrice dovrà stilare la graduatoria.

COSTRUTTORI E PROGETTISTI. Ma andiamo con ordine. La padovana Mantovani Spa è in gara con il progetto del tedesco Mark Volkin, la Sac (Società appalti e costruzioni) di Roma con lo studio genovese 5+1, la trevigiana Setten Genesio Spa con il portoghese Goncalo Byrne. La trevigiana Carron Cav Angelo Spa con il tedesco Jorg Friederich, la bolognese Consorzio Cooperative Costruzioni con lo studio padovano di Aurelio Galfetti, Lvl Architettura. La padovana Intercantieri Vittadello Spa con il giapponese Kengo Kuma, la piemontese Codelfa Spa con il padovano Studio Altieri, la romana Ics Spa con il tedesco Hans Kollhoff. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo centro congressi in fiera, aperte le buste: 8 progetti in gara

PadovaOggi è in caricamento