rotate-mobile
Cronaca

Nuovo ospedale, progetto Bitonci "Sorta di studio di pre-fattibilità"

Martedì è stata presentata la relazione tecnica approvata dalla giunta comunale di Padova sul nuovo nosocomio. Cinque step, 779 milioni di euro, quindici gli anni necessari alla realizzazione dei tre blocchi

Solo lunedì, il governatore del Veneto, Luca Zaia, aveva dichiarato il "non pubblico interesse" rispetto alla proposta di finanza di progetto presentata il 30 marzo 2012 per il nuovo ospedale di Padova. Martedì mattina è stata presentata la relazione tecnica approvata dalla giunta del comune di Padova sul nuovo nosocomio.

LA RELAZIONE DEL COMUNE. La relazione illustra il progetto per la realizzazione della struttura "nuovo su vecchio". "Con questo - ha spiegato il sindaco Bitonci - chiediamo alla Regione di rinegoziare l'accordo tra noi, la Regione e l'Università, non chiediamo lo stralcio o la chiusura del rapporto. Quello che presentiamo oggi è una sorta di studio di pre-fattibilità".

NUOVO OSPEDALE DI PADOVA: Tutti gli articoli su un controverso progetto

5 STEP. L'ipotesi prevede cinque step: il trasferimento dell'obitorio in zona cimiteriale a carico del Comune, l'accentramento della "dorsale dei servizi" nell'area dell'ex Macello, l'abbattimento del vecchio obitorio e la costruzione de "L'ospedale della mamma e del bambino", lo spostamento delle cliniche dall'area ovest a quelle est della struttura (dopo l'abbattimento dei reparti materni, infantili e ginecologici), la realizzazione di uffici, un parco ed eventualmente strutture di ricerca e campus universitari nell'area ovest liberata.

COSTI E TEMPI. Il costo stimato dall'amministrazione comunale sarebbe di 779 milioni di euro. Quindici gli anni necessari alla realizzazione di tutti i tre blocchi del nuovo complesso (altezza compresa tra i tre e i quattro piani, più uno sotto terra) per un totale di 1320/1700 posti letto dove trasferire anche lo Iov e l'ospedale Sant'Antonio.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale, progetto Bitonci "Sorta di studio di pre-fattibilità"

PadovaOggi è in caricamento