rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Este

Nuovo ospedale unico per acuti, il nome lo sceglieranno i cittadini

Ora che la nuova struttura dell'Ulss 17 è stata finalmente ultimata, è online il sondaggio per battezzare il polo. Quattro scelte proposte: ospedale di Padova Sud, Euganeo, di tutti i santi, dei santi Cosma e Damiano

Ora che il nuovo ospedale unico di Schiavonia è realtà, bisogna trovargli un nome. E, dal momento che sarà l'ospedale di tutti i cittadini della Bassa Padovana, l'Ulss 17 lancia il sondaggio online perché siano i cittadini a sceglierlo.

OSPEDALE DI PADOVA SUD. Per votare è sufficiente collegarsi al sito www.ulss17.it ed esprime la propria preferenza nell'apposita sezione che è già stata attivata. Le proposte tra cui scegliere sono quattro e rispondono tutte a logiche e motivazioni differenti. Si parte con Ospedale di Padova Sud, a indicare - insieme alla localizzazione geografica rispetto al capoluogo - l'ambizione del nuovo ospedale a essere un punto di riferimento per tutto il Padovano, ben oltre quindi i confini dell'Ulss17, forte di servizi, caratteristiche e dotazioni tecnologiche che lo pongono davvero all'avanguardia.

OSPEDALE EUGANEO. Un riferimento più specifico al territorio è invece contenuto nella denominazione di Ospedale Euganeo, richiamandosi ai colli che impreziosiscono la zona e dei quali il nuovo ospedale, con le sue ampie volte, ricorda appunto l'andamento.

OSPEDALE DI TUTTI I SANTI. Di carattere religioso è invece la terza proposta, Ospedale di tutti i santi, senza dunque identificare un unico patrono, come è giusto che sia per un ospedale al quale faranno riferimento ben 46 Comuni differenti.

SANTI COSMA E DAMIANO. Infine, vi è la proposta di dedicare l'ospedale ai santi Cosma e Damiano, protettori dei medici e della loro attività di assistenza al prossimo. Oltre a queste denominazioni, il meccanismo di voto lascia comunque la possibilità ad ogni cittadino di avanzare una propria personale proposta. Il sondaggio sarà attivo fino al 20 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale unico per acuti, il nome lo sceglieranno i cittadini

PadovaOggi è in caricamento