rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Riviere / Corso Milano

Nuovo parcheggio a Padova Ovest e riqualificazione di corso Milano

Trattative in corso fra Comune e vigili del fuoco per la realizzazione di un park all'ex caserma Prandina, tra via Orsini e riviera San Benedetto. Obiettivo, liberare dalle auto la trafficata arteria e darle nuovo smalto

Padova ha sete di parcheggi, ma nello stesso tempo sono troppe le vie del centro costantemente occupate da auto in sosta, come corso Milano, costeggiato da entrambi i lati da serpentoni di strisce blu che, oltre a non essere un bel vedere, sottraggono spazio potenzialmente "vivibile" ai cittadini. Sulla base di queste due osservazioni il Comune di Padova sta progettando una riqualificazione dell'area che viaggia su un doppio binario: da un lato, d'intesa con i vigili del fuoco, si pensa alla creazione di un nuovo maxi parcheggio (sollecitato dall'Ascom e osteggiato invece da Legambiente) all'interno dell'ex caserma Prandina, tra via Orsini, Corso Milano e Riviera San Benedetto e dall'altro si punta a liberare l'arteria - sulla quale si affaccia fra l'altro anche lo storico teatro Verdi - dalle auto magari rivitalizzando gli spazi lasciati liberi con i tavolini esterni dei bar.

L'EX CASERMA PRANDINA. Prima convento, poi dal 1810 proprietà del demanio militare, l'ex caserma Prandina - 35mila metri quadrati con un ingresso che dà su corso Milano - è oggi in concessione ai vigili del fuoco, con i quali l'assessore all'urbanistica Marta Dalla Vecchia ha avviato le trattative per il progetto in questione, ventilando la possibilità di destinare parte degli spazi a una nuova sede o alcuni uffici del corpo, il cui quartier generale è situato attualmente in via della Croce Rossa. L'ex caserma, che prende il nome da Giacomo Prandina, partigiano cattolico di di San Pietro in Gu’ deportato e ucciso a Mauthausen, ospita al suo interno i 4mila metri quadrati del parco Cavalleggeri. Destinando una fetta del complesso alle auto in sosta si punta a facilitare una nuova via d'accesso in città dalla zona ovest.

GLI STEP BUROCRATICI. Mentre la riqualificazione di corso Milano è già passata in consiglio comunale, il prossimo step del progetto per l'ex caserma sarà un nuovo incontro fissato a settembre fra Comune e vigili del fuoco, quando il tutto dovrebbe prendere una forma più concreta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo parcheggio a Padova Ovest e riqualificazione di corso Milano

PadovaOggi è in caricamento