rotate-mobile
Cronaca Tribano / Via Lazzarin

Lotta ai bivacchi abusivi, setacciata una ex scuola abbandonata

Un accurato controllo in un grande stabile dismesso da anni ha permesso di accertare che non vi fossero persone accampate all'interno. Le verifiche sono partite dopo alcune segnalazioni

Arriva l'inverno e con lui il rischio che i bivacchi abusivi diventino dei pericoli pubblici. Per scongiurare il rischio i carabinieri stanno setacciando la provincia: il 3 ottobre è toccato alle ex scuole di Tribano.

Presenze sospette

Chi vive di espedienti e si rifugia in baracche ed edifici in disuso spesso accende dei fuochi per scaldarsi, bruciando materiale di fortuna e a volte pericoloso, senza contare il fatto che i falò possono facilmente sfuggire di mano a chi li appicca o possono generare esalazioni anche letali. Dopo una serie di segnalazioni, le pattuglie di Tribano, Bagnoli di Sopra e Monselice hanno perlustrato l'area della vecchia scuola di Olmo, in via Lazzarin, per verificare la presenza di situazioni di degrado e traffici illegali.

carabinieri ex scuola tribano-2

Le ricerche

I carabinieri hanno scandagliato tutto il complesso sia all'interno che all'esterno, senza trovare tracce di accampamenti o attività illecite, né persone nascoste. In un'area del giardino sono stati trovati alcuni rifiuti abbandonati e i militari hanno provveduto ad avvisare l'amministrazione comunale per prendere provvedimenti che impediscano a estranei e persone di passaggio di rifugiarsi nella struttura. L'operazione si inserisce nella lotta all'abusivismo portata avanti dai carabinieri della compagnia di Abano Terme, che periodicamente controllano aree dismesse, casolari disabitati e capannoni abbandonati spersi nelle campagne della provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta ai bivacchi abusivi, setacciata una ex scuola abbandonata

PadovaOggi è in caricamento