rotate-mobile
Cronaca

Omicidio Salpietro, i figli della coppia vogliono Horvatincic ancora in carcere

La prossima settimana, a termine degli interrogatori, l'imprenditore croato ritenuto il responsabile dell'incidente in barca che ha causato la morte della coppia padovana ad agosto potrebbe uscire dal carcere. I figli delle vittime hanno presentato ricorso

Il 16 settembre, venerdì prossimo, Tomislav Horvatincic potrebbe essere rilasciato dalla detenzione preventiva.

INFLUENZA SUI TESTIMONI. Il responsabile dell'incidente tra barche nell'Adriatico croato che a metà agosto ha portato alla morte dei coniugi padovani Francesco Salpietro e Marinelda Patella potrebbe uscire dal carcere al termine degli interrogatori in quanto verrà meno la ragione per cui per l'imprenditore croato era stata decisa la detenzione, ovvero la possibilità di influire sui possibili testimoni. Nei prossimi giorni i gip dovrebbero sentire ancora alcuni testimoni dell'accaduto, tra i quali anche la compagna di Horvatincic, che al momento dello scontro si trovava sul fuoribordo

IL RICORSO DEI FIGLI. Contro questa eventualità, i figli dei Salpietro, Gaia e Federico, hanno fatto ricorso alla magistratura tramite il loro rappresentate legale in Croazia. L'avvocatessa Anamari Laskarin sostiene che negli ultimi vent'anni Horvatincic avrebbe collezionato una trentina di multe e denunce per violazioni del codice stradale, soprattutto per eccesso di velocità, nonché una condanna per aver provocato la morte di una donna nel 1981. I due figli degli italiani rimasti uccisi ritengono che esista la possibilità di reiterazione del reato, ragione valida per prolungare la detenzione preventiva.

ALTO INDENNIZZO. La famiglia ha inoltre annunciato che "tenendo conto delle circostanze terrificanti e le conseguenze dell'incidente" intende presentare una richiesta di indennizzo "molto alta" nei confronti di Horvatincic.

L'ACCUSA. Il croato deve rispondere dell'uccisione involontaria di due persone, reato che prevede la pena dai tre ai dieci anni di carcere. L'atto d'accusa deve essere ancora convalidato dai giudici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Salpietro, i figli della coppia vogliono Horvatincic ancora in carcere

PadovaOggi è in caricamento