rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Omicidio stradale, ok del tribunale di Padova alla costituzione di parte civile di Asaps

L'incidente il 25 giugno scorso. Alla guida una 51enne, ubriaca e che giocava con lo smartphone. L'Associazione sostenitori e amici della polizia stradale chiede un risarcimento

Nel primo caso di omicidio stradale commesso nella propria giurisdizione, il tribunale di Padova ha ammesso l'Asaps (Associazione sostenitori e amici della polizia stradale) patrocinata dall'avvocato Augusto Baldassari di Forlì, a partecipare al processo per chiedere un risarcimento.

UBRIACA E CON IL CELLULARE. L’incidente il 25 giugno scorso, in corso Australia, a Padova, vicino all’intersezione della tangenziale per Abano. La vittima, la 59enne maestra elementare di Limena, Paola Rosa Tanga, morì su una Lancia Y nello schianto contro la Bmw Z4 di una 51enne imprenditrice di Abano, ora accusata di omicidio stradale aggravato. Agli arresti domiciliari fino al processo, l'indagata dopo l'incidente risultò positiva all'alcoltest con un tasso di 2,1 grammi/litro e si scoprì anche che stava giocando con un'applicazione del suo smartphone.

LE RICHIESTE DI RISARCIMENTO. All'udienza, l'avvocato Baldassari ha evidenziato che proprio per l'approvazione della nuova norma sull'omicidio stradale l'associazione ha dispiegato un notevolissimo impegno già dal 2003/2004 quando lanciò per prima l'idea di un nuovo reato, acquisendo all’inizio del 2011 il dominio www.omicidiostradale.it, utilizzato per raccogliere attraverso il web le più di 80mila firme per promuovere un'apposita legge. Il dominio poi fu poi ceduto gratuitamente alle associazioni delle vittime della strada “Lorenzo Guarnieri” e “Gabriele Borgogni” di Firenze, con le quali è stata condotta la battaglia che ha portato all'approvazione della legge 41 del 23.3.2016. La famiglia della vittima ha chiesto un risarcimento di 1,8 milioni di euro, l'avvoato Baldassari ha invece chiesto al giudice di stabilire una somma equa che l'Asaps destinerà interamente a nuove campagne di sicurezza stradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio stradale, ok del tribunale di Padova alla costituzione di parte civile di Asaps

PadovaOggi è in caricamento