rotate-mobile
Cronaca

Operazione “Capitani coraggiosi”: l'esercito in visita al Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino

Il Comando Forze Operative Nord dell'Esercito ha incontrato i bambini ricoverati a pediatria. Un pomeriggio davvero diverso

Si chiama “operazione Capitani coraggiosi”, coinvolge militari e bimbi. Il Comando Forze Operative Nord dell'Esercito ha infatti incontrato i bambini ricoverati nell’Ospedale di Pediatria con l’obiettivo di trascorrere un pomeriggio diverso con i soldati dell’Esercito Italiano, e permettendo loro di indossare caschi e tute, giocare con simulatori, toccare alcuni mezzi e materiali in dotazione.

Generale

Il Generale di Corpo d’Armata Amedeo Sperotto, Comandante delle Forze operative Nord, affiancato dal Dottor Luciano Flor, Direttore Generale del nosocomio  e dal Prof. Giorgio Perilongo, Direttore del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino, ha aperto l'incontro salutando i presenti e incoraggiandoli a reagire alle tante difficoltà che «bisogna affrontare e superare». Un appuntamento all’insegna della solidarietà che ha visto anche la partecipazione del Tenente Colonello Gianfranco Paglia, Medaglia d'Oro al Valor Militare e consigliere del Ministro della Difesa, colpito a Mogadiscio nel 1993 nel conflitto che passò alla cronaca come la “Battaglia del Pastificio”. Paglia è inoltre capitano della Squadra Paralimpica della Difesa e, in questa veste, ha voluto mettere in evidenza come le Forze Armate non lasciano nessuno indietro e tendono ad essere sempre presenti in aiuto di chi ha bisogno cercando di difendere e mantenere la sicurezza di tutti. Ha voluto poi incentivare i piccoli a praticare sport perché, per i militari che hanno contratto disabilità permanenti nell'adempimento del proprio dovere, si è rivelato nuova ragione di vita e di riscatto. «Ecco – ha concluso Paglia – iniziative come queste sono la perfetta sintesi di ciò che differenzia il soldato italiano dagli altri soldati, essendo ben consapevoli di essere portatori di pace».

Fanfara

La Fanfara dei Bersaglieri dell’11° reggimento, unità alle dipendenze della Brigata “Ariete”, ha allietato gli intervenuti con un repertorio di marce militari, musiche natalizie legate all’infanzia di molti che hanno raccolto approvazione e larghi consensi. L’attività è stata possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione “Salus Pueri” che raccoglie fondi per la realizzazione del nuovo Reparto di terapia Intensiva Neonatale e del Nido di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera – Università di Padova, progetto che dovrebbe essere completato per il 2022. Preziosa la partecipazione di “Gioco e Benessere”, Onlus che con i propri progetti propone una serie di attività ludico educative che affiancano la cura e l'assistenza.

Lagunari

Grazie all'Associazione Internazionale Regina Elena di Gorizia e L'Associazione “Lagunari” Truppe Anfibie, sezione di Padova, è stato possibile addobbare in tema natalizio il Pronto Soccorso Pediatrico.

8. Giocare imparando-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione “Capitani coraggiosi”: l'esercito in visita al Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino

PadovaOggi è in caricamento