rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

L'Orchestra di Padova e del Veneto lancia il bando per giovani studenti

L’Associazione Amici dell’OPV ha scelto infatti di riproporre un’esperienza già collaudata, istituendo ben otto nuove borse di studio

Conferenza stampa mercoledì 14 a Padova alla Casa della Rampa Carrarese. Sede e ambientazioni suggestive per presentare una opportunità per tanti ragazzi che studiano musica sapranno certo cogliere. A far da padrone di casa Paolo Giaretta, l'ex sindaco di Padova, che da qualche mese è vice presidente della orchestra di Padova e del Veneto. Con lui il maestro MarcoAngius. L'OPV ha un storia e una tradizione che parlano da sè. Gararantire un ricambio, crescere giovani musicisti e dar loro la possibilità di misurarsi di fronte a un pubblico, esigente come quello che è abituato a seguire le stagiorni di musica di camera, è una grande opportunità.

La summer academy 

L’Associazione Amici dell’OPV ha scelto infatti di riproporre un’esperienza già collaudata, istituendo otto borse di studio del valore di mille euro ciascuna, sostenute in parte dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo da assegnarsi con bando di selezione, destinato agli studenti dei conservatori statali di musica del Veneto i quali avranno poi la possibilità di partecipare alla OPV Summer Academy 2018, che includerà un percorso di perfezionamento sotto la guida delle prime parti dell’Orchestra e una serie di produzioni concertistiche nel periodo di giugno e luglio.

Le borse di studio

“L’iniziativa delle borse di studio estive, sostenuta con tenacia e intraprendenza dagli Amici OPV, - dichiara Marco Angius direttore musicale e artistico dell’OPV - rappresenta un passaggio di eccezionale rinnovamento sia per le caratteristiche offerte agli studenti tramite la Summer Academy, sia per l’occasione di esperienza sul campo che un giovane musicista può maturare in tempo reale. Ci auguriamo che costituisca un appuntamento annuale stabile per il futuro".

Come partecipare al bando

La domanda di partecipazione al bando, dovrà essere inviata entro e non oltre lunedì 19 marzo 2018. Le audizioni si terranno giovedì 29 e venerdì 30 marzo al Teatro ai Colli di Padova in via Monte Lozzo.

Video popolari

L'Orchestra di Padova e del Veneto lancia il bando per giovani studenti

PadovaOggi è in caricamento