rotate-mobile
Cronaca Piazze / Piazza dei Signori

Il manutentore da solo non ce la fa: l'orologio di piazza dei Signori è fermo da giorni

Poche ore e nessun collaboratore: il giovane che si occupa del corretto funzionamento degli ingranaggi dell'Orologio simbolo della città chiede più tempo e qualcuno che lo aiuti

L'orologio di piazza dei Signori è fermo. Le sue lancette non segnano più l'ora ormai da qualche giorno. Precisamente, dalle 11 del 15 settembre scorso. 

OROLOGIO FERMO. Come riportano i quotidiani locali, l'orologio astronomico realizzato da Jacopo Dondi nel 1344 sulla sommità dell'arco di palazzo del Capitanio (nel 1437 l'Orologio è stato ricostruito fedelmente ad opera degli orologiai Matteo Novello, Giovanni e Giampietro dalle Caldiere) - luogo di ritrovo per i padovani, monumento simbolo della città del Santo e attrazione per i turisti in visita nel capoluogo euganeo - è fermo perché, al momento, ad occuparsi del corretto funzionamento dei suoi delicatissimi ingranaggi, è rimasto un solo manutentore.

IL MANUTENTORE DA SOLO NON CE LA FA. Si tratta di Domenico Grigoletto. Ha 29 anni ma parecchia esperienza. Che tuttavia non basta, perché da solo non ce la fa. Attualmente, il contratto che lo lega al Comune prevederebbe due ore di lavoro a settimana: insufficienti, secondo Grigoletto, così come le tre che gli sarebbero state proposte. Un'altra questione, infatti, sarebbe rappresentata dal fatto che l'Arass, l'associazione (di cui Grigoletto è socio) che ha curato il restauro dell'opera nel 2009 e i lavori più recenti terminati nel dicembre del 2015, non collabora più con il Comune. Questo significa che più nessuno aiuta il giovane manutentore: servirebbero due persone a muovere i meccanismi e uno che dalla piazza controlli il loro corretto funzionamento. Inoltre, sciolta la collaborazione con Arass, sarebbe venuta meno anche la copertura assicurativa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il manutentore da solo non ce la fa: l'orologio di piazza dei Signori è fermo da giorni

PadovaOggi è in caricamento