rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Stanga / Via Terenzio Mamiani

Alla Stanga il degrado e lo spaccio si combattono con gli orti urbani

In via Mamiani a Padova, 5 mila metri quadrati di terra abbandonata e a rischio di insediamento di attività illecite sono stati trasformati in 78 orti e consegnati agli assegnatari per un canone di 50 euro l'anno

Pomodorini, insalata, zucchine, melanzane e quanto la lista della spesa reclama cresceranno ora tra via Mamiani e Friburgo alla Stanga. Un'area di 5 mila metri quadrati del comune di Padova sottratta all'abbandono e al degrado e trasformata in 78 orti urbani da 30 metri quadrati ciascuno.

PRIVATI E ASSOCIAZIONI. 50 euro il canone di “affitto” annuale che gli assegnatari dovranno corrispondere al Comune per l'appezzamento. I destinatari sono sia singoli cittadini, che l’associazione Murialdo che si occupa di case famiglia e Fuori Target, altra associazione di promozione sociale. Per far fruttare al meglio la terra, la Coldiretti offrirà agli ortolani due lezioni teoriche e due pratiche.

SOLUZIONE ANTI-DEGRADO. Nell’area dedicata agli orti ci sono anche spazi comuni e in occasione della consegna è stato simbolicamente piantato un melo cotogno. “Quest’area è stata recuperata al degrado – ha commentato l'assessore al Verde di Padova Andrea Micalizzi - Era una una zona a rischio spaccio e degrado che grazie agli orti sarà vissuta e quindi controllata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Stanga il degrado e lo spaccio si combattono con gli orti urbani

PadovaOggi è in caricamento