rotate-mobile
Cronaca Forcellini / Via Antonio Bonardi

Orti urbani, firmato a Padova dal ministro il protocollo nazionale

Il titolare del dicastero dell'Agricoltura, Mario Catania, ha siglato l'accordo questa mattina con il sindaco e il presidente di Italia Nostra negli orti di via Bonardi alla scuola "Giovanni Maria Falconetto"

Padova capitale degli orti urbani, oggi, per la firma del protocollo d'intesa per la diffusione e valorizzazione degli orti urbani denominato "Progetto nazionale Orti urbani".

IL PROTOCOLLO. Il capoluogo eugano è stato scelto per la sigla a più mani dell'importante accordo. A sottoscriverlo questa mattina negli orti di via Bonardi alla scuola "Giovanni Maria Falconetto" c'erano il ministro delle Politiche agricole Mario Catania, il sindaco di Padova Flavio Zanonato e il presidente di Italia Nostra Marco Parini.

NON SOLO ORTO SOCIALE. "Che il protocollo venga firmato a Padova non è casuale - spiega l'assessore al Verde Andrea Micalizzi - Da anni stiamo lavorando al progetto orti urbani e lo facciamo in maniera innovativa. Abbiamo superato il concetto di "orto sociale" per dare risposte non solo di tipo economico, ma puntando sulla socializzazione, sul contatto con la natura e sulla valorizzazione delle nostre aree verdi. Per questo oggi siamo un esempio nazionale in questo campo".

GLI ORTI DELLA CITTÀ. Padova tutti i cittadini possono fare richiesta di poter lavorare un orto urbano, comprese le associazioni. Attualmente in città ci sono 460 orti, 311 dei quali sono "orti urbani" sistemati in sei siti ricompresi dentro la città e realizzati negli ultimi due anni. Entro quest'anno ne saranno assegnati altri 150.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orti urbani, firmato a Padova dal ministro il protocollo nazionale

PadovaOggi è in caricamento