rotate-mobile
Cronaca

Padova Accoglie, l'associazione in presidio per i diritti dei richiedenti asilo della città

Lunedì 20 giugno, nella Giornata internazionale del Rifugiato, gli attivisti in piazza Zanellato per chiedere la modifica del "decreto flussi" che regolamenta le procedure di valutazione delle domande dei profughi

Un sit-in mentre era in corso la commissione di Valutazione delle richieste di asilo. Lo ha organizzato l'associazione "Padova Accoglie", lunedì 20 giugno, nella Giornata internazionale del Rifugiato, in piazza Zanellato, per chiedere la modifica del "decreto flussi" che regolamenta le procedure che decidono sulle domande dei richiedenti asilo.

RECORD DI DINIEGHI. "Padova continua ad essere il punto di riferimento dell'esclusione sociale - sottolineano gli attivisti - la Commissione della nostra città detiene il record nazionale di dinieghi e vede tra i suoi componenti i più efficienti generatori di marginalità sociale e degrado. Sono inaccettabili la scarsa preparazione e la faziosità politica con le quali vengono valutate le richieste e decisi i destini di centinaia di persone - criticano ancora - Chiediamo che la società civile, i movimenti, le associazioni e l'università di Padova vengano coinvolte. Non si possono marchiare persone come clandestini tramite un giudizio di pochi minuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova Accoglie, l'associazione in presidio per i diritti dei richiedenti asilo della città

PadovaOggi è in caricamento