rotate-mobile
Cronaca

Padova (con Brescia, Bergamo e Trento) città ideale in cui vivere in Italia

Questo il bilancio del rapporto "Città e infrastrutture per la crescita" di Siemens Italia, commissionato alla fondazione Cittalia, centro studi Anci. 54 le città medio grandi analizzate sulla base di numerosi parametri per definire la qualità di vita

Il vostro sogno nel cassetto è quello di mollare tutto, dire addio a Padova e trasferirvi - per dire - in un casolare sui dolci pendii della Toscana? Forse potreste cambiare idea dopo aver letto quanto emerge dal rapporto "Città e infrastrutture per la crescita" di Siemens Italia, commissionato alla fondazione Cittalia, centro studi Anci e presentato ieri al convegno "Efficiencities- Città modello per lo sviluppo del Paese" organizzato in collaborazione con Il Sole 24 Ore.

CITTÀ IDEALI. Padova, secondo la ricerca che ha preso in esame 54 città medio grandi, capoluoghi di provincia con più di 90mila abitanti, non sarebbe per niente da buttare, anzi. Tra le 4 "città ideali" che registrano performance sopra la media con un livello elevato di qualità della vita troviamo nientemeno che la nostra città del Santo, in buona compagnia di altre tre città del nord: Bergamo, Brescia e Trento, che spicca nel gruppo.

I PARAMETRI. Ciascuna città è stata analizzata sulla base di alcuni indicatori come verde urbano, acqua, aria, rifiuti, patrimonio immobiliare e qualità dell'abitare, energia, sanità, mobilità e logistica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova (con Brescia, Bergamo e Trento) città ideale in cui vivere in Italia

PadovaOggi è in caricamento