rotate-mobile
Cronaca

In arrivo caldo africano: misure straordinarie per anziani e fasce deboli

La Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo stato di allarme climatico per disagio fisico per le zone Costiera, Pianeggiante Continentale, Pedemontana e Montana del Veneto da lunedì 10 luglio a martedì 11 luglio

La settimana prossima, a partire da lunedì 10 luglio in poi, rischia di diventare la più calda dell'estate. Tutto fa pensare che le temperature anche nel padovano raggiungeranno misure a ridosso dei 40 gradi con oggettivi problemi di salute soprattutto per le categorie più fragili, a cominciare dagli anziani. Le autorità, il personale sanitario, invitano la cittadinanza ad uscire solo negli orari più freschi della giornata, evitando di muoversi in strada nel cuore del pomeriggio. Questo per evitare fenomeni di disidratazione, malori e svenimenti. Oltre agli anziani, viene chiesta massima attenzione anche per i bambini e per gli animali domestici che anch'essi rischiano di andare incontro a problematiche fisiche in situazioni di caldo torrido.

L'allarme

La Protezione Civile del Veneto, preso atto delle previsioni contenute nel Bollettino del Disagio Fisico e della Qualità dell’Aria per la Regione del Veneto emesso da Arpav - Dipartimento Regionale Sicurezza del Territorio – U.O. Meteorologia e Climatologia, sulla base delle condizioni meteo, ha dichiarato lo stato di allarme climatico per disagio fisico per le zone Costiera, Pianeggiante Continentale, Pedemontana e Montana del Veneto da lunedì 10 luglio a martedì 11 luglio 2023. Si ricorda che per segnalazioni e informazioni di ambito socio-sanitario è attivo il seguente numero verde 800 535 535 realizzato con la collaborazione del Servizio Telesoccorso e Telecontrollo. Per segnalazioni di eventuali emergenze di Protezione Civile è attivo il numero verde 800 990 009.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo caldo africano: misure straordinarie per anziani e fasce deboli

PadovaOggi è in caricamento