rotate-mobile
Cronaca

Il fenomeno social diventa "local": battaglia virtuale tra Comuni con "Padova Guerrabot 2022"

Realizzato dall'Associazione StartLab: si tratta di un gioco di simulazione in cui il bot andrà a proporre una serie di conflitti fra i Comuni della Provincia di Padova, decretandone casualmente la vittoria o la sconfitta in una guerra ipotetica ambientata nel 2022

Un fenomeno social che in queste ultime settimane sta decisamente spopolando. E che ora diventa "local": stiamo parlando di "guerra-bot" (o "Warbot), e l’Associazione StartLab da lunedì 13 maggio andrà a proporre sui propri canali social lo scontro tutto - e solo - virtuale fra i Comuni della Provincia di Padova.

"Padova Guerrabot 2022"

L’iniziativa, denominata "Padova Guerrabot 2022", è puramente goliardica e ha lo scopo di promuovere i territori della provincia e il sano campanilismo. Il Guerrabot è un bot, ovvero un programma che basandosi su una serie di dati compie una serie di azioni. In questo caso è un gioco di simulazione in cui il bot andrà a proporre una serie di conflitti fra i Comuni della Provincia di Padova, decretandone casualmente la vittoria o la sconfitta, in una guerra ipotetica ambientata nel 2022 (a questo link tutti i dettagli del progetto). La storia di fantasia che sta dietro a questa edizione padovana parte ricollegandosi al grande successo di un’iniziativa simile, promossa dalla pagina Facebook Average Veneto Guy, che su scala regionale ha visto imporsi la zona del Cadore sull’intero Veneto, e da questo inizierà il nostro gioco: “A. D. 2022. Padova. Sono passati ormai due inverni da quando la Serenissima Repubblica del Cadore ha fatto suo l'intero Veneto. In quella che un tempo era conosciuta come Padova, piccoli focolai di rivolta cominciano a divampare... Megliadino San Fidenzio, Saletto e Santa Margherita d'Adige per primi si ripresero l’indipendenza da Borgo Veneto e poi... fu Padova Guerra Bot 2022!”. Il progetto si svilupperà per un mese circa, in cui il software creato dall'Associazione StartLab, una volta avviato, pubblicherà in automatismo ogni ora dalle 7 alle 24 i risultati dei “conflitti” fra i Comuni Padovani sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram. Per il progetto in oggetto l'Associazione, che ha promosso negli ultimi anni iniziative di vario genere con l’obiettivo di promuovere le giovani idee e le competenze dei singoli, ha coinvolto un team di 10 persone fra ragazzi e ragazze, che si è occupato del lato ingegneristico della programmazione, della grafica, della gestione della comunicazione web e social, del video e fotografia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fenomeno social diventa "local": battaglia virtuale tra Comuni con "Padova Guerrabot 2022"

PadovaOggi è in caricamento