rotate-mobile
Cronaca San Carlo / Via Guido Reni

Morte e dolore al Configliachi, l'ex vice sindaco: «Non deve più accadere»

Il consigliere regionale Arturo Lorenzoni, già luogotenente di Sergio Giordani evidenzia come le persone costrette a vivere in strada siano molte di più di quanto si possa immaginare

La disgrazia dell'ex Configliachi di via Guido Reni all'Arcella che sabato sera 6 gennaio attorno alle 22,30 ha portato alla morte per intossicazione da monossido di tre giovani nordafricani, ha portato il mondo della politiche di destra e di sinistra ad importanti considerazioni. Motivo di unione tra i vari esponenti è che nel 2024 non si può morire in questa maniera. Le indagini su quanto è accaduto sono in pieno svolgimento. Si sa soltanto, al momento, che quella struttura in disuso, da tempo è diventato ritrovo di spacciatori e persone senza fissa dimora che soprattutto nei mesi invernali si creano un bivacco al coperto per contrastare le temperature che di notte arrivano anche agli zero gradi.

lorenzoni-4

Il commento dell'ex vicesindaco di Padova

«Esprimo vicinanza alla comunità tunisina e a tutte quelle persone italiane e straniere che, per tante ragioni, finiscono per dormire sulla strada. Sono molte più di quello che crediamo». Così il consigliere regionale Arturo Lorenzoni dopo la tragedia all’ex Configliachi: «Non serve andare distante per imbattersi in situazioni di estrema povertà e marginalità. Credo che siamo tutti chiamati a prendere consapevolezza dei bisogni intorno a noi; l’auspicio è che fatti come quello del Configliachi non accadano più».

Controlli

Le forze di polizia, anche alla luce della disgrazia avvenuta tra sabato e domenica, potenzieranno ulteriormente i pattugliamenti non solo all'ex Configliachi, ma in tutti i casolari abbandonati della provincia di Padova, da un lato per contrastare il degrado e tutelare la collettività, dall'altra per evitare che si vengano a creare situazioni di oggettivo pericolo come quella che è costata la vita a tre persone giovanissime all'Arcella. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte e dolore al Configliachi, l'ex vice sindaco: «Non deve più accadere»

PadovaOggi è in caricamento