rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

La Questura avverte: «Le foto e i video della vacanza, postateli al vostro rientro sui social»

In vista del grande esodo per le ferie estive, la Polizia ha diramato un vademecum per la collettività con l'obiettivo di contrastare il più possibile l'attività dei malviventi dediti ai furti in appartamento

Padovani in ferie, o pronti per partire. Ladri d'appartamento al "lavoro" per tentare di monetizzare al meglio questo periodo dell'anno caratterizzato dalle città deserte. In occasione del periodo estivo, con le fisiologiche assenze da casa per brevi o lunghi periodi, la Questura di Padova invita i cittadini a mettere in atto alcuni semplici ed utili accorgimenti per prevenire possibili intrusioni nelle proprie abitazioni.

Controlli serrati della Polizia in tutta la città

Il vademecum

Non esitare a chiamare il 113 in caso di rumori sospetti o appena scatta il sistema di allarme sul proprio cellulare che avvisa su possibili intrusioni nel proprio appartamento. Lasciare in casa qualche luce accesa a basso consumo, la radio, l’impianto stereo o il televisore in funzione. In commercio vendono delle spine con timer per programmare accensione e spegnimento di una lampada o, in caso di assenza per lunghi periodi, dispositivi automatici che ad intervalli di tempo accendano le luci, la radio e la televisione. Assicurarsi, prima di lasciare l’abitazione, che tutti gli infissi sia ben chiusi e che la porta di ingresso sia chiusa con tutte le mandate, evitando di lasciare chiavi sotto lo zerbino o in altri luoghi di facile portata. Installare se possibile un sistema di antifurto elettronico o vetri antisfondamento, oppure ricorrere alle grate purché robuste e con serrature di sicurezza recenti. Sensibilizzare anche i vicini, affinché ci sia reciproca attenzione a rumori sospetti, chiedendo loro la disponibilità a liberare la cassetta postale da posta e soprattutto dalla pubblicità che se accumulata può essere un indicatore di assenza. Evitare di lasciare all’interno dell’abitazione grosse somme di denaro, gioielli od oggetti di valore e se non vi sono alternative, cercare di nascondere gli oggetti preziosi in punti diversi della casa, avendo cura di fotografarli prima, per facilitare la ricerca in caso di sottrazione. Evitare di condividere e pubblicare su social network foto, storie, commenti e programmi di viaggio, nonché le mete, la data del tuo rientro e ogni notizia che possa fornire ad eventuali malintenzionati elementi utili per individuare il momento più opportuno per introdursi in casa. Se tornando a casa la porta d’ingresso risulta aperta o chiusa dall’interno, non entrare. Chiamare il 113 e attendere l’arrivo della pattuglia, per evitare eventuali reazioni da parte di malviventi ancora presenti nell’appartamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Questura avverte: «Le foto e i video della vacanza, postateli al vostro rientro sui social»

PadovaOggi è in caricamento