rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Padova prima in Italia per uso della bici in città con oltre 200 mila abitanti

Il 25 per cento degli spostamenti avviene sulle due ruote a pedali. Il podio al "Giretto d'Italia" per il maggior numero di biciclette conteggiate nei tre varchi con 3 mila 719 passaggi

Padova vince il “Giretto d’Italia” per il maggior numero di biciclette conteggiate nei tre varchi con 3mila 719 passaggi. Seconda classificata Ferrara con 3 mila 489 passaggi. Il dato complessivo dice che il 25 per cento degli spostamenti a Padova avviene in sella alla bicicletta. La città ha anche guadagnato la maglia ciclamino della classifica a punti della mobilità sostenibile e la maglia blu ciclabilità. Ottimo il piazzamento perché la città risultata prima in Italia per utilizzo della bicicletta anche nella categoria delle città con oltre 200 mila abitanti.

La maglia ciclamino della classifica a punti della mobilità sostenibile dice che l'insieme di ciclisti, utenti del trasporto pubblico e pedoni ha prevalso con numeri schiaccianti su auto e scooter: 93,2 per cento contro il 10 per cento. Padova, inoltre, condivide con Bolzano, Reggio Emilia e Venezia la maglia blu ciclabilità: queste sono le città che negli ultimi anni hanno riorganizzato al meglio la propria viabilità, separando i flussi auto/bici o limitando il traffico motorizzato a vantaggio degli altri mezzi di trasporto.
 
Il Giretto d'Italia, iniziativa pensata per dimostrare che nelle città italiane la bicicletta può soddisfare una parte importante della domanda di mobilità urbana, si è tenuto in una ventina di città italiane il 3 maggio scorso e i passaggi dei ciclisti sono stati registrati dalle 7.30 alle 9.30 nei tre check-point individuati: cavalcavia Borgomagno, piazzale Stazione, piazzale Pontecorvo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova prima in Italia per uso della bici in città con oltre 200 mila abitanti

PadovaOggi è in caricamento