rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Una mappa dei servizi sociali in provincia: al via il progetto “Kairos”

Sono 29 i comuni che parteciperanno all'iniziativa per la promozione della salute sociale nel territorio padovano, che vedrà l'impegno sul campo di giovani psicologi specializzandi grazie al supporto scientifico dell'Università

Una mappa della domanda e della risposta in termini di servizi sociali nel territorio padovano per ottimizzare le risorse e promuovere il benessere sociale della comunità. È questo in breve il progetto “Kairos”, promosso dalla Provincia con il supporto scientifico del Dipartimento di Psicologia applicata dell’Università in collaborazione con Prefettura, Questura, Ulss n. 15, 16 e 17, Ufficio Scolastico Provinciale e tutti i comuni coinvolti.

LA MAPPA DEI SERVIZI. Il progetto nasce dalla mappatura promossa dall’Assessorato relativa a servizi e delle strutture esistenti nel territorio padovano, come associazioni, parrocchie, cooperative e altri soggetti, e dalla successiva lettura dei dati pervenuti da 83 comuni. La lettura di questa mappa ha permesso di conoscere la distribuzione territoriale di servizi sociali e strutture a supporto di anziani, minori, giovani, emigrati, rivelando aree geografiche più “scoperte”, verso le quali, inizialmente, si concentrerà il progetto.

IL PROGETTO. Lo studio delle necessità e delle risorse dei vari comuni della provincia permetterà di utilizzare in modo strategico i servizi esistenti, e parallelamente di inserire un servizio di “promozione della salute sociale”, costituito da giovani specializzandi e tirocinanti in psicologia applicata affiancati da psicologi esperti, che condivideranno l’esperienza sul campo, con un notevole beneficio per la loro formazione e per il territorio.

I COMUNI COINVOLTI. Sono 29 i comuni che ad oggi hanno aderito a questa iniziativa di progettualità sociale: Agna, Anguillara Veneta, Arzergrande, Bagnoli, Barbona, Boara Pisani, Cadoneghe, Castelbaldo, Cittadella, Due Carrare, Este, Grantorto, Lozzo Atestino, Masi, Merlara, Piazzola sul Brenta, Piove di Sacco, San Giorgio delle Pertiche, San Giorgio in Bosco, Villanova di Camposampiero, Mestrino, Montagnana, Ponso, Pontelongo, Pozzonovo, Rubano, Saccolongo, Stanghella e Vescovana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una mappa dei servizi sociali in provincia: al via il progetto “Kairos”

PadovaOggi è in caricamento