rotate-mobile
Cronaca Piazze / Via 8 Febbraio 1848

Padova-Vicenza è “guerra aerospaziale”: no al trasferimento docenti

Scoppia la polemica sulla richiesta da parte di 18 Prof. patavini di trasferirsi al nuovo polo vicentino di San Nicola dove ha sede il dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali. 7 di loro, quelli di Ingegneria aerospaziale, sono stati bloccati dall'Ateneo

E’ "guerra aerospaziale" tra gli atenei di Padova e Vicenza.

LE RICHIESTE. Diciotto Prof. dell’Università di Padova, infatti, avrebbero chiesto il trasferimento al nuovo polo ipertecnologico “San Nicola” a Vicenza dove ha sede il dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali.

IL "NO". Nonostante la richiesta sia ufficialmente legata al riordino dei dipartimenti, ridotti da 65 a 32, però, è arrivato il secco “no” del Senato Accademico.

GUERRA "AEROSPAZIALE". O meglio è arrivato il secco “no” per quelli di ingegneria aerospaziale. Poco importa che come sede avrebbero voluto restare in quella patavina. Una decisione che per alcuni sa di vera a propria presa di posizione: l’Ateneo di Padova, infatti, avrebbe troppo prestigio in quel campo per “svendere” i propri Professori, in particolare quelli di materie caratterizzanti. Soprattutto se a presunti “concorrenti” che in futuro da succursale potrebbero diventare polo di riferimento.

TRASFERIMENTO DEFINITIVO. Per gli altri 11 Professori, invece, la richiesta è stata accolta. Certo verranno trasferiti a titolo definitivo (addio sede di servizio a Padova) e senza possibilità di repliche. Staremo a vedere se gli avvocati chiamati da alcuni potranno invertire il trend.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova-Vicenza è “guerra aerospaziale”: no al trasferimento docenti

PadovaOggi è in caricamento