rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Padovanelle, torna ippica padovana Domenica festa per la riapertura

La città si riappropria della storica struttura che sarà utilizzata non solo per lo sport ma anche come parco pubblico. Il 29 settembre inaugurazione ufficiale con il Gran premio Ivone Grassetto e rievocazione storica

"La città si riappropria dell'ippodromo, uno spazio da vivere straordinario, e soprattutto rilanciamo un settore che conta in indotto molto importante", con queste parole l'assessore del Comune di Padova Luisa Boldrin commenta la riapertura de Le Padovanelle, storica struttura cittadina dedicato all'ippica che con la nuova gestione del gruppo Coppiello torna in funzione accolta da una festa inaugurale prevista per domenica 29 settembre.

LA FESTA. "Accanto ai cavalli, alle rievocazioni storiche e alla festa - aggiunge l'assessore - domenica ci saranno gli stand delle professioni legate all'ippica, che è un elemento importante della nostra storia fin dal mondo preromano. I nostri cavalli ancora vanno all'estero e vincono i premi a testimonianza di una grande tradizione di allevamento e addestramento". Il programma, che spazia dalle 14 alle 18 prevede le corse al trotto con il Gran premio Ivone Grassetto, il battesimo della sella per i bambini, una ricostruzione storica, l'esposizione delle attività economiche legate al cavallo e un omaggio all'ippica delle discipline sportive della città.

NON SOLO CORSE. L'ippodromo Breda sarà anche un nuovo parco pubblico aperto ai padavani, e a rinnovare il forte legame del nostro territorio con i cavalli c'è anche il progetto per la scuola organizzato con la Fise, Federazione italiana sport equestri, che a sottolineare la capacità educativa del cavallo porterà i pony nelle scuole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padovanelle, torna ippica padovana Domenica festa per la riapertura

PadovaOggi è in caricamento