rotate-mobile
Cronaca

Morto padre Poiana, il cordoglio dei fedeli: su Facebook si rincorrono i messaggi d'addio

La pagina del rettore del Santo scomparso martedì è stata rinominata "In memoria di..." per divenire il luogo del "suo" ricordo. Incessanti i post che affollano la bacheca

Sono le ore del dolore. La notizia della morte improvvisa di padre Enzo Poiana, rettore della Basilica di Sant'Antonio dal 2005, ha profondamente scosso la comunità religiosa padovana e non solo. Sulla pagina Facebook del religioso, rinominata in "In memoria di Poiana Enzo Paolo", sono incessanti i messaggi - foto, ricordi, parole di affetto, momenti condivisi - che si rincorrono da martedì, quando il padre è stato stroncato da un arresto cardiaco in spiaggia a Bibione. Oltre ai fedeli e agli amici, sono numerose le autorità che hanno voluto manifestare il proprio cordoglio per la scomparsa di padre Enzo. 

BITONCI. "Apprendo con dolore e sconcerto la notizia della prematura scomparsa di padre Enzo Poiana, rettore della basilica di Sant'Antonio - ha detto il primo cittadino - cordoglio personale e da sindaco, a nome di tutta la comunità padovana, alla famiglia e alla congregazione dei Frati del Santo. Una grave perdita per la nostra città, padre Poiana era una guida decisa, sicura: punto di riferimento per i valori della nostra società e collettività cristiana".

ZAIA. "Padre Poiana - lo ricorda il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia - incarnava la fiducia e la serenità dell’uomo religioso, l’acutezza dell’uomo di cultura, l’intelligenza imprenditoriale di chi sapeva guidare e tutelare il prestigio di uno dei luoghi simbolo della cristianità. In padre Poiana ho sempre trovato un interlocutore attento e dinamico, capace di coniugare la fede sincera delle persone semplici con una grande dose di capacità organizzativa e di visione del futuro".

SORANZO.  Parole di cordoglio anche da parte del presidente della Provincia di Padova, Enoch Soranzo: "La morte improvvisa di padre Enzo Poiana ci lascia un vuoto immenso. Le sue parole di profonda conoscenza dei fedeli, le sue analisi sempre sincere e rivolte a capire l'animo umano, la devozione per il Santo che gli ha fatto tremare le gambe nell'accettare di diventare guida della Sua comunità, resteranno luce di speranza e conforto in ognuno di noi. Anche a nome di tutta la Provincia di Padova, sono vicino ai familiari di padre Enzo Poiana, alla congregazione dei Frati del Santo e a tutta la comunità cristiana. La sua eredità spirituale e il suo impegno resteranno un faro per tutti i padovani". 

IL RETTORE. "Una grande tristezza: la notizia della morte prematura di padre Enzo Paolo Poiana colpisce l'intera città di Padova e la ben più ampia comunità dei devoti del Santo - sono le parole del rettore dell'Università di Padova, Rosario Rizzuto - a nome mio personale e a nome dell'Università di Padova faccio le mie condoglianze a tutta la comunità dei Frati del Santo, che perde oggi una così importante guida. Padre Poiana era una figura di grande carisma, cultura e visione. Una guida spirituale che sapeva affrontare con forte energia e spirito costruttivo ogni situazione: lascerà un enorme vuoto e un altrettanto grande ricordo di sé".

GIANNI BERNO. "È una giornata davvero molto triste per tutti noi padovani e per tutto il mondo antoniano - ha scritto Gianni Berno, presidente-capo della Veneranda Arca del Santo - subito sentiamo un vuoto umanamente enorme che solo la fede potrà nel tempo colmare. Lo affidiamo ad Antonio per tutto il bene che ha seminato in questa sua vita purtroppo breve. Un abbraccio Enzo". "Padre Poiana incarnava la fiducia e la serenità dell’uomo religioso, l’acutezza dell’uomo di cultura, l’intelligenza imprenditoriale di chi sapeva guidare e tutelare il prestigio di uno dei luoghi simbolo della cristianità. In padre Poiana ho sempre trovato un interlocutore attento e dinamico, capace di coniugare la fede sincera delle persone semplici con una grande dose di capacità organizzativa e di visione del futuro".

COLLEGAMENTO NAZIONALE DEI SANTUARI. "Tutto il Collegamento nazionale santuari rimane senza parole dinanzi alla prematura morte di padre Enzo, un sacerdote, un amico, un fratello, un consigliere che ha guidato con la sua preziosa presenza l'intero Collegamento - a parlare è padre Mario Magro, presidente del Collegamento nazionale dei Santuari, di cui padre Enzo Poiana faceva parte quale Tesoriere - siamo rimasti sconvolti alla notizia, sembra di non crederci. Ma accettiamo la volontà di Dio, il Signore apra a lui le porte del Paradiso e lo ricompensi del bene che ha elargito con i suoi importanti ruoli di pastore e di maestro".

COLDIRETTI PADOVA. Anche Coldiretti Padova si unisce al cordoglio dell'intera città e della comunità religiosa della Basilica di Sant'Antonio per l'improvvisa scomparsa di padre Enzo: "Con lo stesso spirito di padre e fratello - afferma  il presidente Federico Miotto - ci ha accolti più volte nella Basilica, che ha sempre considerato la casa di tutti. Ricordiamo in particolare la Giornata del Ringraziamento del 2014, quando migliaia di agricoltori hanno raggiunto in trattore, per la prima volta in assoluto, il sagrato della Basilica. Un gesto dal profondo significato per i nostri imprenditori agricoli, possibile proprio grazie all'ospitalità di Padre Enzo. Qualche mese prima aveva accolto anche centinaia di agricoltori pensionati di Coldiretti per una giornata di condivisione. In lui abbiamo trovato una guida e un compagno di viaggio che ha sempre sottolineato l'etica e i valori di chi lavora nei campi e si fa custode del creato".

CONFINDUSTRIA PADOVA. "Di padre Poiana ho il sorriso impresso nella mente, gli occhi intelligenti, la positività, la Concretezza nell’affrontare qualsiasi tema gli si proponesse - così il presidente di Confindustria Padova, Massimo Finco - oltre ad essere un uomo di Chiesa, è stato un 'cittadino del suo territorio' come pochi altri, attento ai bisogni della gente, generoso, libero da condizionamenti, con disponibilità e capacità uniche a fare squadra, un grande compagno di viaggio di cui sentirò e sentiremo in molti la mancanza. Padre Poiana ha unito, con la serenità dell’uomo di fede, spiritualità, dialogo e apertura, attenzione alla persona concreta, intraprendenza imprenditoriale e visione innovativa volte al bene comune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto padre Poiana, il cordoglio dei fedeli: su Facebook si rincorrono i messaggi d'addio

PadovaOggi è in caricamento