rotate-mobile
Cronaca Montagnana

Palio di Montagnana, il blitz degli animalisti pronti a dar battaglia

Questa notte 100%animalisti ha affisso uno striscione nel Vallo contro il fantino senese Alessandro Chiti e oscurato con un secondo slogan un cartellone pubblicitario della manifestazione in programma il 2 settembre

Animalisti pronti a dar battaglia contro il palio che dal 1977 si tiene ogni anno nella città murata della Bassa padovana, a Montagnana. Manifestazione che l'anno scorso fu sospesa per pioggia e in programma quest'anno il prossimo 2 settembre.

L'EDIZIONE 2011: TUTTI GLI ARTICOLI

IL BLITZ. Nella notte, i militanti di Centopercentoanimalisti hanno affisso uno striscione nel Vallo del paese contro il fantino senese Alessandro Chiti e “oscurato” un cartellone pubblicitario del palio con un secondo slogan provocatorio diretto a Siena e ai loro “cloni”.

"MERA TROVATA TURISTICA". "È uno dei troppi eventi che sottopongono animali a stress, maltrattamenti e rischi di incidenti anche mortali, per il mero "divertimento" e per le speculazioni di alcuni umani - attaccano i militanti dell'associazione che annunciano un presidio antipalio che si terrà il giorno dell'evento dalle 15 alle 20 - Ci chiediamo che senso abbia questa manifestazione inventata per solo scopo turistico, per dare lustro al paesotto e far girare un po' di soldi. I cavalli vengono assegnati casualmente alle "contrade"; i fantini sono mercenari provenienti da ogni parte d'Italia, tra loro il famoso senese Chiti, responsabile della morte e del ferimento di più di un cavallo. Cosa c'è di locale, di genuino, di tradizionale nella corsa attorno alle mura? Niente. Una brutta copia del palio assassino di Siena, anche se, per fortuna, a Montagnana non si sono mai registrati incidenti gravi. Ogni manifestazione che veda sfruttamento di animali è da abolire: è un traguardo di civiltà. Ogni palio, anche il meglio studiato, è sempre stress e sofferenza per il Cavallo, oltre ai rischi cui viene esposto. La corsa dei cavalli di Montagnana, come tutte le altre simili, deve venir cancellata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio di Montagnana, il blitz degli animalisti pronti a dar battaglia

PadovaOggi è in caricamento