rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nei panifici 80mila sacchetti contro la violenza sulle donne

"Per molte la violenza è pane quotidiano": è lo slogan che comparirà sulle buste di 40 panettieri della città giovedì 10 aprile. Un'iniziativa di Ascom Confcommercio per dire basta

In 40 panifici padovani 80mila sacchetti a ricordare che "Per molte donne la violenza è pane quotidiano". L'iniziativa, già sperimentata nel novembre 2012, sarà riproposta giovedì 10 aprile dalle attività di vendita del pane iscritte all'Ascom Confcommercio.

L'INIZIATIVA. Ai clienti dei panifici che aderiscono all'iniziativa, il pane verrà consegnato in sacchetti che riportano lo slogan e comunicano anche il numero del Centro antiviolenza del Centro veneto progetti donna - Auser che, nel solo 2013, ha ascoltato e supportato ben 720 donne.

EFFETTI POSITIVI. La punta di un iceberg che, come ha ricordato il vicepresidente vicario dell'Ascom, Patrizio Bertin, nel corso della conferenza stampa organizzata in municipio "vogliamo possa emergere anche grazie a iniziative come quelle che vedono i panificatori Ascom impegnati in un'azione rivolta al sociale". Prima di lui era intervenuta l'assessore al Commercio, Marta Dalla Vecchia, per sottolineare come l'iniziativa miri ad aiutare le donne nella conoscenza di  un servizio importante presente nel territorio. Significativo, in questo senso, quanto confermato dalle rappresentanti del Centro veneto progetti donna che, anche per merito della prima campagna veicolata sui sacchetti del pane, hanno visto il numero delle donne che si sono rivolte al Centro Antiviolenza quasi raddoppiare nell'arco di un anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nei panifici 80mila sacchetti contro la violenza sulle donne

PadovaOggi è in caricamento