rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazze

Mobilità nell’area piazze: 32 nuovi posti moto, 30 stalli per bici, 4 posti auto disabili

I lavori, iniziati lunedì mattina, sono terminati nel pomeriggio. La riorganizzazione degli spazi dedicati alla sosta è propedeutica alla nuove regole sull'accesso al centro storico di Padova

Trentadue nuovi posti moto, 30 nuovi stalli per biciclette, 4 posti disabili (3 generici e uno contrassegnato) fra via Fiume e piazza delle Erbe, con la possibilità, sempre per i portatori di handicap, di parcheggiare al di fuori degli spazi individuati, lungo il tratto longitudinale di piazza delle Erbe. Queste le novità relative alla mobilità nell’area piazze. I lavori di adeguamento, iniziati lunedì mattina, sono terminati nel pomeriggio. La riorganizzazione degli spazi dedicati alla sosta è propedeutica alla nuove regole sull’accesso al centro storico, volute dal sindaco Massimo Bitonci, e adottate in via sperimentale per il periodo estivo, precisamente dal primo luglio a fine settembre, con lo stop regolamentato ad auto, scooter e moto.

BITONCI. "Il nuovo parcheggio in piazza delle Erbe consente di lasciare moto e scooter praticamente in centro - precisa il sindaco - le nuove misure di viabilità adottate dall’Amministrazione e dirette principalmente alle auto sono una risposta concreta alle parecchie lamentele ricevute da parte dei cittadini per il traffico e la sosta di vetture che la sera prendono d’assalto le piazze, senza alcun rispetto per le persone e neanche per i monumenti. Le piazze di Padova sono un patrimonio di tutti - sottolinea Bitonci - non hanno bisogno di auto parcheggiate a casaccio e vorrei che diventassero un’isola pedonale con ingresso alle vetture consentito solo ai residenti. Con il comandante della polizia locale stiamo lavorando proprio per trovare un metodo conveniente a tutti - chiude il sindaco - da qui il carattere sperimentale dei provvedimenti e il confronto aperto con residenti, associazioni di categoria e tassisti sull’operazione in oggetto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità nell’area piazze: 32 nuovi posti moto, 30 stalli per bici, 4 posti auto disabili

PadovaOggi è in caricamento