rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Madonna Pellegrina / Via Dei Giacinti

Inaugurato il "Parco dei Giacinti" 18mila metri quadri verde a Padova

Il nuovo grande giardino urbano della città sorge nell’area compresa tra via dei Giacinti e via Comino: due zone per bambini, attrezzature per il fitness, piazza, impianti di illuminazione e percorso ciclopedonale

Si chiama "parco dei Giacinti" ed è il nuovo grande giardino urbano della città: 18mila metri quadrati di verde, 200 nuove piante messe a dimora, nell’area compresa tra via dei Giacinti e via Comino, nel quartiere 4 sud-est di Padova. Giovedì mattina, il taglio del nastro alla presenza dell’assessore al Verde pubblico e arredo urbano, Fabrizio Boron, e dei bambini delle classi prime della vicina scuola primaria Manin.

BORON. "È un progetto dedicato all’ambiente, a proteggere e a tutelare il territorio, a rendere Padova città sempre più verde. Il Parco dei Giacinti nasce proprio in uno dei quartieri con il più basso standard per rapporto tra abitanti e superfici a verde - ha spiegato l’assessore - questo nuovo parco - ha aggiunto - è stato realizzato nell’ambito di un progetto complessivo di riqualificazione del paesaggio urbano che si presta a una pluralità d’iniziative indirizzate a tutti i fruitori".

COSTI. Per la sua realizzazione l’amministrazione comunale ha impegnato circa 300mila euro, di cui 240mila per lavori, ai quali si aggiungono altri 30mila sostenuti per dotare il giardino di un nuovo impianto di illuminazione pubblica, che mette in sicurezza tutto il parco così come il percorso ciclopedonale per raggiungerlo, che si estende da via dei Giacinti a via Comino, e il parcheggio, ad uso pubblico, posto a sud su via dei Giacinti.

DUE AREE PER I BAMBINI. Il parco è dotato anche di una "piazza verde" pensata come luogo di incontro e svago, di un’area recintata, dove trovano posto 16 orti urbani, di un’area per cani e di due aree giochi vicine alla piazza: una delimitata e protetta, dedicata ai bimbi più piccoli, che potranno divertirsi con uno scivolo in collina, due altalene, un gioco a molla e un gioco combinato con torre, piattaforma, scivolo e arrampicata. L’altra, invece, è uno spazio aperto con un gioco composto da elementi in acciaio e legno, che offre combinazioni dinamiche adatte ai più grandi.

ATTREZZATURE PER IL FITNESS. In una parte del giardino sono state installate anche attrezzature meccaniche per il fitness, per tutte le età, che consentono di eseguire esercizio fisico all’aria aperta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il "Parco dei Giacinti" 18mila metri quadri verde a Padova

PadovaOggi è in caricamento