rotate-mobile
Cronaca Piazze / Via Trieste, 43

Al via il concorso pubblico di idee per realizzare il "Parco Boschetti"

La giunta comunale di Padova ha dato il via libera all'indizione del bando, rivolto a liberi professionisti. Un premio di 5mila euro per il vincitore, che dovrà "concepire lo spazio urbano come luogo di incontro"

Un parco all'ex stazione delle corriere di piazzale Boschetti. Il sindaco di Padova, Massimo Bitonci, lo scorso ottobre, aveva anticipato l'intenzione di indire un bando per la sua progettazione. Martedì la giunta ha confermato il via libera al "concorso pubblico di idee".

IL BANDO. Il concorso sarà rivolto a liberi professionisti e prevederà un premio di 5mila euro per il vincitore. Al secondo e terzo classificato verranno assegnati rispettivamente duemila e mille euro. Inoltre sono previsti due premi speciali agli under 35. La proposta progettuale dovrà, nello specifico, concepire lo spazio urbano come luogo di incontro, di socializzazione e di crescita culturale, nonché turistica, anche con la previsione di oggetti architettonici fruibili (padiglioni), e con la riorganizzazione dei percorsi ciclopedonali. Dovrà inoltre mirare alla valorizzazione del contesto urbano, tenendo conto in particolare della presenza del corso fluviale del Piovego, considerare la possibilità di collegamenti di accessibilità diretta della nuova area con quella prospiciente degli storici Giardini dell’Arena. Il bando verrà pubblicato nei prossimi giorni, appena ottenuta l’approvazione dei contenuti da parte degli ordini professionali padovani, ai quali è stato sottoposto.

BITONCI. "Sarà il nuovo centro di aggregazione, a cemento zero, dei cittadini padovani – dichiara Bitonci – è ora di dire basta ai progetti che hanno ridotto questa centralissima area a zona prediletta da balordi per bivacchi e altre attività illegali. L'area Boschetti sarà restituita alle famiglie padovane. Diventerà un parco, mentre le palazzine liberty, che sono vincolate, saranno ristrutturate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il concorso pubblico di idee per realizzare il "Parco Boschetti"

PadovaOggi è in caricamento