rotate-mobile
Cronaca

Pensioni, oltre 1000 persone partiranno da Padova per la manifestazione regionale

"L'iniziativa- dichiara Christian Ferrari, segretario generale della Cgil euganea - si inserisce nella giornata di mobilitazione nazionale decisa dai sindacati confederali sul tema della previdenza". L'intervento conclusivo sarà di Susanna Camusso

Sabato a Venezia ci sarà la manifestazione regionale di Cgil, Cisl e Uil "Cambiare le pensioni, Dare lavoro ai giovani". Dalla provincia di Padova partiranno oltre 1000 persone per prendervi parte. I pullman toccheranno molti dei comuni più importanti del territorio padovano, esattamente: la città capoluogo, Abano, Camposampiero, Cittadella, Conselve, Curtarolo, Este, Legnaro, Limena, Monselice, Montagnana, Piove di Sacco, Ponte San Nicolò, San Giorgio in Bosco, Vigonza.

MOBILITAZIONE. "L'iniziativa di Venezia - dichiara Christian Ferrari, segretario generale della Cgil di Padova - si inserisce nella giornata di mobilitazione nazionale decisa dai sindacati confederali sul tema della previdenza. Lo scorso dicembre - prosegue il segretario della Camera del lavoro provinciale - le tre segreterie confederali hanno avanzato al Governo una piattaforma rivendicativa unitaria, che chiede modifiche radicali alla legge Fornero".

MOTIVI. "In particolare proponiamo: l'abbassamento dell'età pensionabile introducendo flessibilità in uscita senza penalizzazioni, i 41 anni di anzianità contributiva come massimo requisito per accedere al trattamento pensionistico, la piena rivalutazione degli assegni previdenziali, trattamenti diversi per i lavori usuranti e più faticosi. Il Parlamento, alla fine del 2011, ha approvato una legge socialmente insostenibile, che colpisce una vasta platea di persone che lavorano da decenni; ma che penalizza soprattutto le giovani generazioni, nel duplice senso di ritardare all'infinito il loro ingresso nel sistema produttivo con il blocco del turn over e di costringerli (vista la drammatica frammentazione delle loro carriere lavorative) a diventare pensionati poveri, senza neppure le risorse minime di sussistenza.

OCCUPAZIONE. "Stiamo parlando di pensioni future di poche centinaia di euro per chi inizia a lavorare in questi anni, come sostenuto dallo stesso Istituto nazionale di previdenza. È quindi innanzitutto per le ragazze e per i ragazzi - conclude Christian Ferrari - che scenderemo in piazza il 2 aprile. Considerati i dati drammatici della disoccupazione giovanile e della precarizzazione del lavoro (basti pensare al boom dei voucher) in tutto il Paese e in particolare nel nostro territorio, intendiamo batterci per assicurare loro un'occupazione di qualità oggi e una pensione dignitosa domani. Sabato sarà solo una tappa di un percorso che, se il Governo continuerà a rifiutare come ha fatto fin qui perfino il confronto, dovrà andare avanti con ulteriori iniziative di lotta, sino allo sciopero".

CAMUSSO. Il corteo partirà alle 9 dalla stazione ferroviaria Santa Lucia e confluirà in campo Santa Margherita, dove interverranno Onofrio Rota (segretario generale Cisl Veneto), Gerardo Colamarco (segretario generale Uil Veneto. L'intervento conclusivo sarà di Susanna Camusso, Segretario generale della Cgil.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni, oltre 1000 persone partiranno da Padova per la manifestazione regionale

PadovaOggi è in caricamento