rotate-mobile
Cronaca

Pepper e Sanbot, i "robot sociali" amici dei bambini

Robot sociali intelligenti, di proprietà della Fondazione Salus Pueri. Sono impegnati a fianco di infermieri, pediatri, educatori e volontari

Tre “cuccioli” di robot al lavoro tra i bambini. Si tratta di robot sociali intelligenti, di proprietà della Fondazione Salus Pueri che da più di un anno sono impegnati a fianco di infermieri, pediatri, educatori e volontari nel reparto di pediatria dell’ospedale di Padova e da circa tre mesi nel nido comunale “Il Bruco” alla Guizza. L'utilizzo di robot sociali intelligenti per dare servizi assistenziali gratuiti ed innovativi ai giovani ospiti della Pediatria di Padova ma anche ai cittadini del Comune di Padova è un’eccellenza assoluta di Padova, primo Comune d'Italia ad aver verificato le potenzialità della Robotica Sociale e dell'Intelligenza Artificiale con TUTTI i cittadini in età evolutiva (prima, seconda e terza infanzia).

Avatar

In numerose occasioni negli ultimi anni e' stato possibile incontrare a Padova (Cortile del Palazzo del Bo', Fiera di Padova, Pediatria di Padova, Palazzo Moroni, Prato della Valle, Liceo Enrico Fermi) cuccioli di robot sociali e intelligenti vagare in modo semiautonomo. Sempre pilotati da un "burattinaio wireless" fisicamente presente e mai lasciati da soli e teleguidati per motivi assicurativi e legali (privacy). Tutte queste attività rientrano nei progetto "Baby Avatar" e "Baby Goldrake" sponsorizzati, da Fondazione Cariparo, da Omitech Srl e da Fischer Italia.

La conferenza stampa

Sono intervenuti alla conferenza stampa Barbara Bertaggia coordinatrice asilo nido comunale "Il Bruco" Eufemia Gazzerro, responsabile Servizi Interventi Educativi e Coordinamento pedagogico. Roberto Mancin, informatico pediatrico, responsabile dello sviluppo di sistemi e tecnologie informatiche innovative presso il Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino Cristina Piva, assessore del Comune di Padova con deleghe: politiche educative e scolastiche, coesione sociale, volontariato e servizio civile, legalità e trasparenza, edilizia scolastica ai Servizi Scolastici. Mari Scarso, presidente della commissione consiliare IV che si occupa di politiche educative e scolastiche, edilizia scolastica, diritto allo studio, cooperazione internazionale e pace, innovazione, università.

I robot

Pepper, robot umanoide alto 121 cm e Sanbot Elf "Bettina", robot animaloide alto 90 cm; gemella di quella "in uso" da Aprile presso l'asilo nido comunale "Il Bruco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pepper e Sanbot, i "robot sociali" amici dei bambini

PadovaOggi è in caricamento