rotate-mobile
Cronaca Pernumia

Pernumia, fondo dalla Regione per bonificare la fabbrica dei “veleni”

La giunta della Regione Veneto ha deciso di attingere dal bilancio di previsione 500 mila euro per completare la bonifica della C&C di Pernumia. La fabbrica, abbandonata e degradata, emette in aria elementi chimici altamente inquinanti

Il consiglio della Regione Veneto ha deliberato di reperire nel bilancio di previsione 2012 un fondo per ultimare la bonifica della C&C. Si tratta della fabbrica dei “veleni” con sede a Pernumia, sequestrata e ora ridotta in stato di grave abbandono e degrado. Rilasciando polveri inquinanti e sostanze tossiche in atmosfera e nel terreno, l’ex industria chimica sta danneggiando l'ambiente di tre Comuni (oltre a Pernumia, Battaglia Terme e Due Carrare).

LA STORIA. La C&C sorge lontano al canale Vigenzone, a pochi passi da centri abitati. Nata nel 2002, l’azienda si occupava di rifiuti industriali in sistemi cementizi utilizzabili per lavori stradali, ma ha sempre stoccato materiale pericoloso rivendendolo senza inertizzarlo. A causa delle irregolarità riscontrate, la Provincia le ha recapitato numerose diffide fino al sequestro avvenuto nel febbraio 2005 al termine di un’inchiesta relativa al traffico di rifiuti tossici.

FAVOREVOLI. A proporre lo stanziamento di 500 mila euro a favore dei territori interessati, sono stati i tre consiglieri padovani del Pd Mauro Bortoli, Piero Ruzzante e Claudio Sinigaglia. La mozione è stata approvata con 43 voti a favore, 7 contrari e 2 astenuti a margine della manovra di assestamento di bilancio 2011 dell’ente veneto. Tra i favorevoli alla bonifica integrale della C&C anche Stefano Peraro (Udc), Antonio Pipitone (Idv) e Pietrangelo Pettenò (Fsv).

CONTRARI. “Non so a quanto ammonti il costo effettivo della bonifica integrale del sito inquinato di Pernumia – ha rilevato Piergiorgio Cortelazzo del Pdl – pertanto trovo difficile impegnare la giunta a un onere che non trova riscontro in uno studio tecnico comprovato sul reale impegno necessario. Vorrei evitare di creare illusioni ai cittadini di Pernumia, Battaglia Terme e Due Carrare”. Anche secondo Diego Bottacin (Verso Nord) l’impegno assunto dalla Regione costituisce “un pessimo modo per affrontare il futuro bilancio di previsione e il problema delle emergenze ambientali”. “Meglio sarebbe invece – ha suggerito Bottacin – rimpinguare il fondo di rotazione per le bonifiche”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pernumia, fondo dalla Regione per bonificare la fabbrica dei “veleni”

PadovaOggi è in caricamento