rotate-mobile
Cronaca Stazione / Via delle Palme

Aggredito mentre va a scuola, dai compagni petizione anti-degrado

Dopo l'episodio di violenza di martedì, quando uno studente dell'Einaudi è stato picchiato per strada da degli sconosciuti, i rappresentanti d'istituto hanno lanciato una raccolta firme sul web indirizzata al sindaco

"Solo la partecipazione alla vita della Città potrà mettere fine al degrado. Gli studenti padovani vogliono che questa città torni a vivere, senza violenza e senza paura". Questa la motivazione con cui i quattro rappresentanti d'istituto Einaudi-Gramsci di Padova hanno lanciato una petizione via web, caricata sulla nota piattaforma chiange.org, indirizzata al sindaco reggente Ivo Rossi e intitolata "Stop Degrado: Ridiamo vita alla zona Stazione e alla cintura del centro storico di Padova".

STUDENTI INSICURI. La raccolta firme prende il "la" dall'ultimo fatto di violenza in cui è rimasto vittima un compagno di scuola dell'Einaudi che, martedì mattina, mentre stava camminando dalla stazione ferroviaria alla sede dell'istituto in via Palme, è stato preso a pugni dopo aver urtato accidentalmente uno sconosciuto. "Non è la prima volta che accade un episodio simile - riferiscono i rappresentanti - L'arrivo e l'uscita da scuola per gli studenti dell'istituto Einaudi, e delle scuole vicine al centro storico in generale, diventa sempre più insostenibile".

LA REPLICA: Precisazione dal Comune di Padova

LA PETIZIONE. Questo il testo della petizione: "Le recenti aggressioni e gli episodi sempre più frequenti di violenza e delinquenza nella zona della stazione ferroviaria, di via Cairoli, via Trieste e nell'area appena fuori le mura di Padova, a danni di studenti che transitano per il centro ogni giorno per recarsi a scuola, all'università, o a lavoro, ci spingono a chiedere con forza una maggiore presenza delle forze dell'ordine, paradossalmente impegnate nel multare i giovani che si ritrovano nelle piazze la sera, o che legano le Biciclette ai pali per evitare i furti. Chiediamo principalmente, però, una rivalorizzazione della zona, con eventi, manifestazioni, iniziative che coinvolgano la cittadinanza intera e riportino i padovani a camminare per le strade senza paura, partecipando alla vita sociale e comunitaria del capoluogo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggredito mentre va a scuola, dai compagni petizione anti-degrado

PadovaOggi è in caricamento