rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Petrolio nella Bassa Padovana, Conte: “Trivellazioni impensabili”

L'assessore regionale all'Ambiente interviene sulle richieste della multinazionale americana, la Aleanna Resources, di condurre un'indagine geofisica nella parte sud della provincia con eventuale successivo trivellamento per estrarre gas e petrolio

Bassa padovana nel mirino delle trivelle delle ditte petrolifere? "Per la Regione l'ambiente è una questione prioritaria e non è pensabile che possano essere avviate operazioni di trivellazione per la ricerca di idrocarburi. E anche se le valutazioni riguardo all’impatto ambientale dovessero essere in qualche modo favorevoli, ragioni di opportunità oltre che di prudenza le sconsigliano comunque".

MULTINAZIONALE AMERICANA. A dirlo è l'assessore all'ambiente della Regione del Veneto, Maurizio Conte, in relazione alle richieste della multinazionale americana, la Aleanna Resources, di condurre un'indagine geofisica nella Bassa padovana con eventuale successivo trivellamento per estrarre gas e petrolio.

RISCHI DA EVITARE. "Sappiamo tutti - sottolinea Conte - che gas e petrolio sono necessari alla nostra economia, ma è anche indispensabile che sia prima garantita la sicurezza del nostro territorio. Va evitato qualsiasi rischio per il Veneto che oltretutto è la prima regione turistica italiana anche in forza dei suoi valori ambientali e paesaggistici”.

CONSIDERARE LE CONSEGUENZE. Sulla caccia all'oro nero Conte esprime forti preoccupazioni per l'equilibrio geostatico che operazioni di questo tipo potrebbero provocare nel Veneto e assicura che gli organi tecnici della Regione, chiamati a pronunciarsi sul progetto preliminare della società Aleanna Resources, non si limiteranno a considerare l'impatto delle attività di ricerca ma terranno conto soprattutto del problema ben più grave delle potenziali estrazioni e delle possibili conseguenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petrolio nella Bassa Padovana, Conte: “Trivellazioni impensabili”

PadovaOggi è in caricamento