rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Etra dona cento pettorine al Piedibus di Vigodarzere

Comune e gestore dei servizi acqua e rifiuti insieme per promuovere le buone pratiche ecologiche per il trasporto sostenibile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Sono state consegnate ufficialmente la mattina di mercoledì 15 febbraio le nuove pettorine che Etra ha donato ai bambini del Piedibus di Vigordarzere.

La piccola cerimonia si è tenuta alla scuola Don Bosco, presenti il presidente del consiglio di gestione di Etra Andrea Levorato, il sindaco di Vigodarzere Adolfo Zordan, affiancato dall'assessore all'Ambiente Elisa Cavinato, accolti dalla dirigente scolastica Antonella Visentin, con rappresentanze degli alunni e alcuni dei genitori accompagnatori volontari.

Sono cento le pettorine, gialle e verdi ad alta visibilità, settanta in taglia da bambino e trenta da adulto, offerte da Etra per vestire il servizio di Piedibus.

"Etra - spiega il presidente Levorato - ogni anno col suo progetto scuole dà vita a oltre 1300 iniziative per gli studenti ed è molto sensibile a un'attività che si inserisce a pieno titolo nell'educazione ambientale delle più giovani generazioni: sono loro, infatti, che diventeranno, tra pochi anni, i responsabili del futuro dell'ambiente".

"Il Piedibus di Vigodarzere - afferma il sindaco Zordan - è nato una decina di anni fa, quando alcuni genitori hanno avviato la prima esperienza, per valorizzare la pratica educativa della condivisione del tragitto fino a scuola, con la buona prassi ecologica della passeggiata, che diminuisce l'uso dell'auto".

Oggi il Piedibus è riconosciuto dal Comune e dalla scuola; i genitori volontari sono regolarmente assicurati.
Meno auto, meno inquinamento, maggiore sicurezza, per un'iniziativa che vede in campo tanti elementi della comunità: i genitori, che si sono organizzati in turni, mettendosi con grande spirito di servizio a disposizione dei bambini; l'amministrazione, che ha supportato l'iniziativa con ricognizioni preventive per la sicurezza dei tragitti e ispezioni della polizia locale e assicurando la vigilanza in strada grazie ai "nonni vigile" e istallando apposite segnalazioni delle fermate; la scuola, che ha svolto una funzione di supporto e promozione, segnalando l'esistenza del servizio alle famiglie sin dalla fase di iscrizione al primo anno della primaria. Ora anche Etra, gestore dei servizi, per mission aziendale attento alla diffusione di pratiche rispettose dell'ambiente.

"L'ascolto dei genitori, da parte dell'amministrazione, è sempre attento: sono stati loro, durante una Giornata Ecologica comunale - ricorda l'assessore Cavinato - a darci lo spunto per coinvolgere Etra nel Piedibus".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etra dona cento pettorine al Piedibus di Vigodarzere

PadovaOggi è in caricamento