rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Inquimanento da Pfas, Consiglio regionale istituisce Commissione d'inchiesta

Approvata all'unanimità la proposta avanzata dal movimento pentastelalto

Il Movimento 5 Stelle Veneto annuncia l’istituzione della commissione d’inchiesta sui Pfas, per le acque inquinate del Veneto in relazione alla contaminazione da queste sostanze. L'area interessata dall'immissione di Pfas in ambiente si estende per circa 200 chilometri quadrati, tocca quattro province venete (Vicenza, Verona, Padova e Rovigo) e coinvolge circa 350mila abitanti.

Il gruppo del M5S, promotore della commissione speciale sottoscritta da tutte le forze politiche, commenta soddisfatto: “È la migliore risposta che diamo alle migliaia di persone che domenica hanno marciato a Montecchio Maggiore (Trissino) per chiedere acqua pulita, senza Pfas, e la giusta punizione verso chi ha causato questa emergenza. Oltre a loro, ovviamente la nostra gratitudine va a tutti coloro che lottano al nostro fianco per fermare questa emergenza: le associazioni, le famiglie i cui membri sono risultati contaminati da Pfas a seguito delle analisi, i 350mila veneti interessati dal problema direttamente e tutti gli italiani che mangiano cibi contaminati".

"L'obiettivo di questa commissione - spiegano - è fare luce, chiarezza, per affrontare seriamente il problema Pfas e risolverlo. Molte notizie gravissime infatti le abbiamo apprese dai giornali e da documenti fuoriusciti. Questo non deve più accadere. È inaccettabile che tutti noi siamo gli ultimi a sapere questo tipo di cose che riguardano la nostra salute".

"Vogliamo trasparenza, - concludono - far sapere ai cittadini cosa sta succedendo, quali sono i rischi e quali le soluzioni, perché vogliamo e dobbiamo mettere in sicurezza i veneti. Senza chiarezza, si continueranno ad alimentare le paure e le incertezze che stanno mettendo in crisi molte aziende agricole e stanno preoccupando le famiglie.  Chi inquina paga, questo è il motto che muove la nostra azione. Su questo non abbiamo mai fatto, e mai faremo, sconti. Ricordiamo che come M5S, chiediamo che la Miteni S.p.a. blocchi la produzione di Pfas e paghi i costi di bonifica”.

La commissione coinvolgerà anche gli Uffici interessati sulla questione Pfas: la Sezione Prevenzione e Sanità Pubblica, la Sezione Veterinaria e Sicurezza Alimentare, il Settore Promozione e Sviluppo Igiene Sanità Pubblica, il Dipartimento Agricoltura, il Settore Geologia e Georisorse, l’Arpa, il Sistema Epidemiologico Regionale, tutti gli organismi della Sanità; e coinvolgendo anche le associazioni e comitati dei territori interessati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquimanento da Pfas, Consiglio regionale istituisce Commissione d'inchiesta

PadovaOggi è in caricamento