rotate-mobile
Cronaca Riviere / Piazza Castello

77enne scende da auto e si spara Suicidio all'alba in piazza Castello

Il ritrovamento del corpo martedì mattina in centro. Vittima un docente in pensione originario di Udine. Abitava a Padova con la moglie, ancora da chiarire le cause del gesto compiuto con l'arma di un amico

Alle prime luci dell'alba ha parcheggiato la sua Jaguar E Type grigia sotto casa, in piazza Castello, è sceso dall'auto, e si è sparato un colpo di pistola alla tempia.

SUICIDIO. Il cadavere del 77enne originario di Udine, ex insegnante di diritto alle superiori in pensione, che ha deciso di togliersi la vita così, in una zona del centro di Padova, è stato trovato martedì mattina alle 7 da un passante che ha immediatamente allertato la polizia, giunta sul posto per i rilievi. Escluse altre ipotesi, si tratterebbe di suicidio, forse legato alle condizioni di salute dello stesso anziano. L'uomo, che non avrebbe avuto problemi economici, non ha lasciato nessun biglietto per spiegare le motivazioni del gesto. L'arma usata è un revolver Smith & Wesson calibro 38 di proprietà di un amico di famiglia della vittima residente a Udine, che è risultato detenerla regolarmente. Gli investigatori stanno lavorando per far luce sulle modalità con cui il 77enne ne è venuto in possesso, e per chiarire se sia stata sottratta di nascosto o meno al conoscente. Il corpo della vittima si trova ora all'istituto di medicina legale.

IL VIDEO: La polizia sul luogo del ritrovamento del cadavere

LA RICOSTRUZIONE DELLE ULTIME ORE. L'ex docente, con la passione per il gioco del bridge, aveva ancora la residenza a Udine, ma di fatto era domiciliato in piazza Castello, qui viveva con la moglie e con lei era uscito lunedì sera. Una volta tornati a casa, l'uomo si era allontanato nuovamente dall'abitazione, questa volta da solo, probabilmente tranquillizzando la compagna con una scusa, lei infatti non lo ha aspettato alzata e anzi, è venuta a conoscenza del dramma solo martedì mattina quando i poliziotti hanno bussato alla sua porta. La donna ha riferito agli agenti che i due avevano trascorso una serata in apparenza serena, senza particolari turbamenti. Cosa sia successo dopo è ancora avvolto nel mistero. Al vaglio sono proprio queste ore che separano il tempo trascorso con la moglie dal suicidio. Tramite indagini si sta verificando se il 77enne abbia percorso in auto un tratto di autostrada, magari fino a Udine per recuperare la pistola. Sta di fatto che alle prime luci dell'alba l'uomo ha fermato l'auto sotto casa, in prossimità di altre parcheggiate negli appositi spazi, è sceso e si è puntato l'arma sopra l'orecchio sinistro e ha fatto fuoco. La pallottola lo ha trapassato da parte a parte e il suo corpo si è accasciato sulla strada. Se fosse successo fra qualche giorno, a scuole riaperte, a fare il macabro ritrovamento avrebbe potuto essere qualche ragazzino diretto agli istituti presenti nelle vicinanze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

77enne scende da auto e si spara Suicidio all'alba in piazza Castello

PadovaOggi è in caricamento