rotate-mobile
Cronaca Piazze / Piazza Eremitani

Ex parcheggio Eremitani diventa una piazza con mostra di scultura

Via le linee blu, lo spazio urbano si trasforma in area pedonale. Riviste pavimentazione e illuminazione. Per l'occasione, è stata allestita un'esposizione visitabile fino al 16 settembre

Rinasce piazza Eremitani e da anonimo parcheggio diventa accesso pedonale alla città. Era uno spazio, è diventata una piazza. E per renderla ancora più bella è stata allestita una mostra collettiva di scultura. Le opere di Elio Armano, Alberto Biasi, Antonio Levolella, Angelo Rinaldi, Mauto Staccioli e Thon segneranno questo nuovo spazio urbano fino al 16 settembre.

LA MOSTRA. L'esposizione conclude l'importante intervento di riqualificazione dell'asse che connette la città moderna al centro storico, anche per chi lascia l'auto nei parcheggi vicini e raggiunge a piedi l'area museale, il centro culturale Altinate San Gaetano o il centro storico. L'obiettivo è quello di valorizzare una delle più importanti aree monumentali cittadine e sviluppare una vera e propria isola della cultura.

I LAVORI SULLA PIAZZA. Il rifacimento della pavimentazione e dell'illuminazione, la pedonalizzazione e la concessione di plateatici hanno mutato radicalmente l'atmosfera del luogo, che per i padovani e i turisti sarà una deliziosa novità per vivere al meglio una parte di Padova. La valorizzazione della zona prosegue con i lavori in atto ai musei civici, il completamento del sito archeologico dell'arena romana, la nuova protezione della cappella degli Scrovegni e dell'area circostante con il ridisegno del giardino romantico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex parcheggio Eremitani diventa una piazza con mostra di scultura

PadovaOggi è in caricamento