rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Stazione / Piazza Gasparotto

Riqualificare piazza Gasparotto: l'obiettivo di Piazza+, artisti e idee cercasi

L'intento è quello di valorizzare il contesto padovano, da anni abbandonato al degrado, attraverso i linguaggi dell'arte contemporanea, affinché diventino "staminali urbane" in grado di rigenerare i tessuti sociali e di dare voce a nuove modalità di pensare e osservare la città

È online il bando per partecipare alla prima edizione di Piazza+: un progetto sperimentale transdisciplinare dedicato alla rigenerazione territoriale di uno spazio pubblico come piazza Gasparotto attraverso le arti contemporanee a Padova.

A CHI È RIVOLTO. Il bando si rivolge a collettivi composti dalle 3 alle 5 persone. Si accolgono proposte di collettivi già formati e attivi o di gruppi di artisti che decidono di unirsi appositamente per il bando. Gli artisti devono essere maggiorenni e preferibilmente under 35.

PROGETTI. Verranno selezionati 3 collettivi che da fine ottobre 2016 a metà marzo 2017 avranno a disposizione uno spazio di lavoro e sono chiamati a: ideare e realizzare tre progetti artistici (uno per gruppo) che siano in grado di dialogare, relazionarsi e innescarsi sulla piazza, valorizzandone le potenzialità e le specificità. È previsto un budget di produzione per la realizzazione dei tre progetti.

PERIFERIA. Piazza Gasparotto da diversi anni è lasciata al degrado. Nonostante sia direttamente collegata al centro di Padova si presenta come una sorta di periferia interna dove vive un’elevata percentuale di popolazione over 65, migranti e altre categorie di persone lasciate ai margini. La crisi economica ha portato inoltre a un lento spopolamento e abbandono di molte attività commerciali, dando luogo a problemi di comunicazione e convivenza e amplificando la necessità di luoghi di incontro e conoscenza reciproca.

RIQUALIFICAZIONE. Non è la prima volta che realtà associative e cooperative vanno a lavorare su  questo contesto con l’intento di riqualificarlo, avvicinando e sensibilizzando la popolazione mediante attività culturali, ambientali e sportive. La cooperativa Est ha dato inizio a un processo di rigenerazione urbana dal basso per trasformare la piazza, circondata da edifici quasi totalmente sfitti, da luogo semi-abbandonato ad ambiente vivo e vissuto e nel 2014 vi ha aperto il coworking Co+.

PROGETTO. Piazza+ si propone di coinvolgere, attraverso una selezione, tre gruppi di giovani artisti e creativi che per cinque mesi, a partire da fine ottobre-inizio novembre 2016, possano insediarsi nella piazza, in uno spazio di lavoro appositamente attivato, per produrre tre progetti dedicati alla piazza stessa.

WORKSHOP. Durante questo periodo, anche grazie a un programma di workshop, gli artisti coinvolti potranno imparare a indagare le peculiarità del luogo, conoscerne i punti critici e i punti di forza, le dinamiche di relazione e dialogo con i residenti e i passanti, le potenzialità e le prospettive di ricerca.

ISCRIZIONE. Per partecipare al bando è necessario compilare la scheda di iscrizione del collettivo, scaricabile al link www.piazzapiu.it/bando, e inviarla a info@piazzapiu.it entro e non oltre il 12 settembre 2016 insieme a: una lettera contenente la motivazione del gruppo, il portfolio dei singoli partecipanti, compreso statement artistico e curriculum vitae e, se presente, quello del gruppo. È inoltre possibile allegare una bozza di proposta progettuale e link o file di eventuale altro materiale audio-video.

PARTNER. Piazza+ è ideato e realizzato da ArtMusicEvent, Est/Co+, Mela di Newton, Upgrade, Xearte, Gioco Anch'io/Hub, Nairi Onlus e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell'ambito del bando Culturalmente 2015. Il progetto conta inoltre la partnership dell'ufficio Progetto giovani, area creatività del comune di Padova, che promuoverà il progetto tra la propria rete di artisti, supportando l’iniziativa in termini di visibilità. Il team curatoriale è composto da Caterina Benvegnù, Beatrice Sarosiek e Francesca Vason.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificare piazza Gasparotto: l'obiettivo di Piazza+, artisti e idee cercasi

PadovaOggi è in caricamento