rotate-mobile
Cronaca Piazzale Boschetti

"Parco" Boschetti, Bitonci lancia il bando: "Spero vinca un padovano"

Il sindaco di Padova annuncia la destinazione ad area verde della vecchia stazione delle corriere. Un punto di aggregazione per famiglie, con chioschetto in vetro e passerella pedonale per i Giardini dell'Arena

Piazzale Boschetti un parco per famiglie. È l'idea del sindaco di Padova Massimo Bitonci, già lanciata nel luglio 2013 dall'allora sindaco reggente Ivo Rossi. Un punto di aggregazione là dove un tempo sorgeva la vecchia stazione delle corriere. Presto il Comune bandirà un concorso aperto ai giovani architetti, e il primo cittadino lancia l'appello ai suoi concittadini: "Sarei particolarmente felice se fosse un padovano a firmare una delle prime realizzazioni della Padova che sta cambiando”.   

PARCO BOSCHETTI. “Si chiamerà parco Boschetti e sarà il nuovo centro di aggregazione, a cemento zero, dei cittadini padovani – dichiara Massimo Bitonci – riflessioni e progetti inutili, che si sono susseguiti negli anni, hanno portato un unico risultato: le potenzialità di un'area centralissima non sono sfruttate, mentre il perimetro del piazzale, nella zona arginale, viene utilizzato da balordi per bivacchi e altre attività illegali - i tecnici del Comune - precisa - stanno predisponendo un avviso pubblico. Lanceremo un concorso di idee per giovani architetti. La nostra città non può permettersi di sprecare soldi e tempo con progetti di difficile realizzazione, benché firmati da rinomate archistar".

L'APPELLO AI GIOVANI PADOVANI. "L'amministrazione vuole restituire a Padova, alle famiglie e ai giovani, l'area del piazzale, realizzando un parco, eventualmente con un punto ristoro in vetro e altri spazi di aggregazione, collegato con una passerella pedonale ai Giardini dell'Arena. Auspico - conclude - che siano numerosi gli architetti padovani che parteciperanno, proponendo il loro progetto per parco Boschetti. Sarei particolarmente felice se, l'idea migliore, finisse per essere quella di un nostro concittadino”.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Parco" Boschetti, Bitonci lancia il bando: "Spero vinca un padovano"

PadovaOggi è in caricamento