rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Piazzale Boschetti

Area verde in piazzale Boschetti Approvata mozione in consiglio

Il testo licenziato in Comune richiede la destinazione a verde pubblico di larga parte dell'area, la conservazione delle palazzine Liberty e una drastica riduzione delle volumetrie inizialmente previste

Dopo l'addio al progetto dell'auditorium in piazzale Boschetti dell'architetto Klaus Kada, per far posto invece alla realizzazione di una sala da mille posti all'interno di palazzo Foscarini, in piazza Eremitani, per l'ex stazione delle corriere oggi adibita a parcheggio si prospetta un futuro più "verde".

LEGAMBIENTE: "SI FACCIA PRESTO". Il consiglio comunale ha infatti approvato a maggioranza una mozione che richiede la destinazione a verde pubblico di larga parte dell’area, la conservazione delle palazzine Liberty ed una drastica riduzione delle volumetrie inizialmente previste. "Finalmente un segnale concreto per la realizzazione del parco delle mura e delle acque - commenta Sergio Lironi, presidente onorario di Legambiente Padova e storico estensore della proposta negli anni 90 - un parco che valorizzerà il patrimonio artistico e naturale rappresentato dalle mura veneziane, dai canali e dalle aree verdi ancora presenti lungo il perimetro della cinta bastionata, così come previsto dall'architetto Piccinato che negli anni '50 stese il primo piano regolatore comunale. Una positiva indicazione strategica che però non deve rimanere sulla carta, lasciando immutata l’attuale situazione di degrado. Chiediamo quindi che in tempi quanto mai brevi si proceda all’eliminazione dell’attuale parcheggio e ad una prima, sia pur essenziale, sistemazione a verde di tutta l’area, che potrebbe essere utilizzata già dalla prossima estate quale estensione del Portello River Festival tradizionalmente organizzato lungo le sponde del Piovego”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area verde in piazzale Boschetti Approvata mozione in consiglio

PadovaOggi è in caricamento