rotate-mobile
Cronaca Piazzola sul Brenta

Lavoratori in nero e irregolari: pioggia di denunce e maxi sanzioni

Il 20 febbraio i carabinieri hanno effettuato due sopralluoghi a Piazzola sul Brenta in aziende cinesi specializzate nel ramo tessile. Nei guai operai e legali rappresentanti. Elevate multe per oltre 100mila euro

La piaga dei laboratori orientali non perfettamente in regola con le normative vigenti non si ferma. Di queste realtà sono perfettamente al corrente le forze dell'ordine che a rotazione stanno effettuando decine di accertamenti. Lotta al lavoro nero e massima attenzione alle condizioni di sicurezza all'interno dei laboratori a tutela degli operatori. Con questi presupposti il 20 febbraio si è concretizzata un’operazione congiunta tra carabinieri di Piazzola Sul Brenta,  del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Padova e della Compagnia di Cittadella. Sotto la lente d'ingrandimento sono finite due aziende gestite da cittadini cinesi che si occupano del confezionamento tessile. 

I numeri

Nel corso dell’attività sono stati identificati 23 lavoratori stranieri provenienti da Cina, Bangladesh e Pakistan, 10 di questi, di età compresa tra i 51 e i 26 anni, di cui 5 donne e 5 uomini tutti cinesi tranne uno originario del Bangladesh, sono risultati irregolari e pertanto sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per  ingresso e soggiorno illegale degli stranieri nel territorio nazionale. Nei guai sono finiti i titolari delle due aziende, rispettivamente un uomo di 42 anni e una donna di 45, entrambi residenti a Piazzola sul Brenta e originari della Cina. Dovranno rispondere all'autorità giudiziaria per favoreggiamento della permanenza nel territorio nazionale di clandestini sul territorio dello stato e loro particolare sfruttamento.

Sono state elevate sanzioni per oltre 100mila euro

Maxi multe

Durante l’operazione sono state elevate sanzioni amministrative per un importo totale di 106.560 euro e ammende per 63.523,09 euro, procedendo a recuperi contributivi per un ammontare di 16mila euro per l’impiego dei 10 stranieri clandestini ed ulteriori 4 lavoratori in nero, pur in regola con il permesso di soggiorno, per violazioni in materia di sorveglianza sanitaria e disposizioni sulla formazione dei lavoratori e sulla sicurezza delle postazioni di lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori in nero e irregolari: pioggia di denunce e maxi sanzioni

PadovaOggi è in caricamento