rotate-mobile
Cronaca

Allerta Bacchiglione, ondata di piena attesa per sabato a Padova

Le consistenti precipitazioni delle ultime ore e quelle attese nelle prossime hanno indotto la Regione a diramare un avviso di criticità idrogeologica e idraulica elevata fino a quando è previsto il picco

La regione Veneto ha diramato un avviso di criticità idrogeologica e idraulica elevata fino a sabato. A Vicenza, la piena del fiume Bacchiglione è attesa per il pomeriggio inoltrato di venerdì 31 gennaio. A Padova invece per sabato, dove, come annuncia l'assessore Andrea Micalizzi, ci sarà "preoccupazione solo per i cittadini della golena della Paltana".

PIOGGE ABBONDANTI. Secondo l'Arpav di Teolo, fino a sabato ci saranno precipitazioni frequenti ed anche molto abbondanti, con vento di scirocco che farà salire parecchio temperature e quota neve. Precipitazioni pure domenica e lunedì, ma meno consistenti e frequenti, con vento di bora in pianura e valori termici in calo.

Le previsioni meteo dell'Arpav giorno per giorno:

VENERDÌ 31. Cielo coperto. Precipitazioni: probabilità alta (75-100%). Saranno estese e frequenti, anche con forti rovesci specie nella prima parte di giornata e su bellunese, vicentino, trevigiano e veneziano. Temperature in aumento anche sensibile rispetto a giovedì, sopra la media specie di notte.

SABATO 1. Cielo molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni: probabilità alta (75-100%). Si verificheranno su tutta la Regione con maggiore frequenza e più probabilità di rovesci su bellunese, vicentino, trevigiano e veneziano.

DOMENICA 2. Molte nuvole e precipitazioni, anche se meno frequenti e consistenti rispetto ai giorni precedenti, con Bora in pianura. Temperature e quota neve in calo rispetto a sabato.

LUNEDÌ 3. Molte nuvole e precipitazioni intermittenti di scarsa entità, Bora in attenuazione, temperature e quota neve senza variazioni di rilievo rispetto a domenica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta Bacchiglione, ondata di piena attesa per sabato a Padova

PadovaOggi è in caricamento