rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Bassanello

Piena del fiume Bacchiglione, a Padova tra le 20 e la mezzanotte

L'allerta è massima anche nel capoluogo euganeo, in particolare nelle zone golenali della Paltana e quelle della provincia. Sottopasso allagato a Selvazzano, i pompieri sono intervenuti per un'auto rimasta bloccata

Ore di apprensione, per i padovani già "bagnati" nel 2010 da una devastante alluvione, in attesa del passaggio della piena del fiume Bacchiglione. L'allerta è massima anche nel capoluogo euganeo, in particolare nelle zone golenali della Paltana, nonché in quelle della provincia.

ALLERTA FINO A DOMENICA. L'assessore alle Manutenzioni del comune di Padova Andrea Micalizzi, annuncia che lo stato di allerta per la piena del Bacchiglione è stato prolungato fino a domenica: "Sabato a Vicenza i livelli tornano a salire".

PIENA TRA LE 20 E MEZZANOTTE. Il picco sull’asta padovana del fiume è previsto nella serata di venerdì tra le 20 e la mezzanotte. “Affronteremo questo nuovo evento nel solco di una esperienza già collaudata – dichiara il sindaco reggente Ivo Rossi – sono in distribuzione in queste ore i sacchi di sabbia per creare degli sbarramenti che speriamo possano mettere a riparo alcune delle abitazioni a maggiore rischio. Abbiamo allertato già da ieri sera la polizia municipale che sta monitorando gli argini del fiume. La zona più a rischio è quella a ovest della città, nel tratto compreso tra il circolo Canottieri e gli impianti sportivi della Padovanuoto, entrambi danneggiati dall’alluvione del 2011. Rispetto a quell’evento le stime di cui siamo in possesso ci dicono che il livello del fiume dovrebbe essere inferiore di circa 50 centimetri. Ci sono margini quindi per sperare che anche questa piena possa passare lasciando indenni la maggioranza delle cinquanta abitazioni in zona golenale”.

CALCIO GIOVANILE, PARTITE RINVIATE. "A causa del perdurare di condizioni meteorologiche particolarmente avverse e constatata la situazione degli impianti sportivi in tutte le province - si legge in un comunicato del Consiglio direttivo del Comitato regionale Veneto - a salvaguardia dell’incolumità degli atleti e in particolare a tutela degli stessi impianti, si ritiene di dover sospendere l’attività di competenza in programma sabato 1 e domenica 2 febbraio 2014, come di seguito specificato: campionati regionali Lnd, campionati regionali Sgs, campionati di calcio femminile (serie C e primavera). Le gare della 4° giornata di ritorno di Eccellenza, Promozione e 1° Categoria, al fine di garantire nel limite del possibile la completa regolarità del campionato, saranno recuperate in data 5 febbraio ore 15. Le gare dei campionati Juniores, Allievi e Giovanissimi Regionali e Calcio Femminile, saranno recuperate in data da destinarsi".

ESTE. Nel comune della Bassa sono stati chiusi i ponti sul canale Bisatto che si sviluppa in buona parte a ridosso del centro storico e che sta attualmente lambendo la parte superiore delle volte degli archi dei ponti stradali. Il divieto di transito ai veicoli interessa i seguenti ponti dislocati lungo il canale Bisatto: ponte Girometta, San Francesco, Porta Vecchia.

LE INDICAZIONI AI CITTADINI. "Invitiamo i residenti della zona della Paltana - hanno fatto sapere i tecnici - a tenere monitorato il livello del fiume e informiamo che, in via precauzionale, stiamo facendo arrivare dei sacchi di sabbia da utilizzare in caso di bisogno per proteggere le zone più esposte e invitiamo i residenti ad organizzarsi per eventualmente portare al sicuro effetti personali e mobili da piani esposti. È consigliabile posteggiare le auto o in area privata o comunque non nelle vie sovra arginali per permettere una migliore movimentazione dei mezzi di soccorso ed una più facile distribuzione dei sacchi sopra citati, nell'eventualità di una distribuzione porta a porta". In caso di necessità e informazioni è contattabile 24 ore su 24 il centralino della polizia municipale al numero 0498205100.

ORE 13: CONCLUSO INCONTRO IN COMUNE. "Con le quote attese - fa sapere l'assessore Micalizzi - la città di Padova non corre rischi, siamo preoccupati solo per la zona della golena della Paltana. Continua a piovere, ma il Brenta riceve e possiamo abbassare la quota della piena". Micalizzi annuncia poi le azioni decise nel corso della riunione operativa: "Da dopo pranzo una pattuglia di protezione civile alla Paltana per dare informazioni: vogliamo che i cittadini siano nelle condizioni di sapere in tempo reale cosa succede e come comportarsi: diffuso un comunicato ufficiale che consegneremo ora casa per casa; già arrivati 16 bancali di sacchi di sabbia (altri ne possono arrvare) per proteggere le abitazioni più esposte dall'innalzamento dell'acqua; in arrivo 300 scatoloni di cartone per agevolare imballaggi di effetti personali da mettere a riparo dai piani più bassi; nel pomeriggio squadre di protezione civile e facchini per aiutare soprattutto le persone più anziane; manteniamo costante contatto con il genio civile per gestire l'evoluzione della situazione".

ORE 11.30: VERTICE IN MUNICIPIO. "Abbondanti piogge riversano sui nostri fiumi importanti quantitativi d'aqua - spiega l'assessore alle Manutenzioni del comune di Padova Andrea Micalizzi - Il colmo di piena a 5,02 metri a Vicenza, mentre il passaggio su Padova è previsto in serata. La città non è a rischio, siamo preoccupati solo per la golena alla Paltana. Daremo informazioni ed eventualmente sostegno ai residenti". Intanto alle 11.30 è iniziato il vertice in municipio con il sindaco reggente Ivo Rossi, l'assessore Micalizzi, il comandante della polizia municipale Lorenzo Panizzolo e il capo settore della protezione civile Gaetano Natarella.

ORE 6.30: SOTTOPASSO ALLAGATO A SELVAZZANO. Le abbondanti piogge hanno provocato l'allagamento del nuovo sottopasso di Selvazzano che unisce i paesi della cintura con la curva Boston e la tangenziale di Padova. Alle 6.30 di venerdì mattina i vigili del fuoco sono intervenuti per liberare un'auto rimasta bloccata nella pozza d'acqua. Il tratto è stato chiuso e la circolazione deviata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piena del fiume Bacchiglione, a Padova tra le 20 e la mezzanotte

PadovaOggi è in caricamento