rotate-mobile
Cronaca Lungargine Scaricatore, 37

Una sfida alla forza di gravità, in nome della natura: a Padova il primo "giardino verticale"

Al Pier88, rivoluzionario container-bar in zona Bassanello: iniziata l'installazione di quadri vegetali realizzati con vero terreno

“Il primo giardino verticale di Padova”. Dove? Al “Pier88” container-bar aperto da fine marzo in zona Bassanello (in prossimità del ponte omonimo) con accesso da viale Felice Cavallotti.

Pier88 (5)-2

Il giardino verticale

È difatti iniziata martedì 19 gennaio l’installazione sulla facciata principale della struttura (già caratterizzata dall’opera dello street artist padovano Tony Gallo, con la quale si “intreccerà”) di quadri vegetali realizzati con vero terreno - particolarità che li rende unici al mondo – che andranno a formare un giardino verticale di circa 20 metri quadrati che sfida diverse situazioni limite tramite nuove tecniche e che è stato ideato in partnership con la start up di Conselve LifePanel.

Pier88 (6)-2

Inaugurazione ufficiale

L’inaugurazione ufficiale del giardino verticale e di “Pier88” si terrà giovedì 28 giugno alle ore 16 alla presenza delle autorità cittadine con tanto di rituale “taglio del nastro”, a suggello di un progetto che sorge su un’area demaniale ottenuta in concessione tramite bando di gara. Ideato dallo studio It’Ing di Padova e realizzato dalla ditta Habito di Cittadella, il chiosco con plateatico sul Lungargine è una struttura removibile caratterizzata da un originale impianto architettonico (recupero di vecchi container dismessi e tanto legno i materiali principali) e dalla cura artigianale nei dettagli e negli arredi che, con l’occasione, saranno illustrati in dettaglio. A gestirlo due giovani baristi padovani già da anni nel settore: il 26enne Giulio Facchin e il 33enne Luigi Francesconi.

Pier88 (2)-2

“Bike Service”

In quell’occasioneerrà illustrato infine il servizio di “Bike Service”, avviato a maggio in partnership con l’associazione “La Mente Comune”: la messa a disposizione gratuita h24 per i ciclisti di passaggio di un kit di attrezzi per manutenzioni e piccole riparazioni fai-da-te all’esterno della casetta di legno adiacente al chiosco-bar; nonché la presenza, ogni sabato mattina, dalle 10.30 alle 12.30, dei volontari della suddetta associazione, disponibili per consigli e un aiuto concreto nelle problematiche con le due ruote.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una sfida alla forza di gravità, in nome della natura: a Padova il primo "giardino verticale"

PadovaOggi è in caricamento